Passa ai contenuti principali

Trump e il mestiere usurante

"Non pensavo che fosse così difficile". Che cosa? Fare il presidente degli Stati Uniti. Parola di Donald Trump. E il Washington Post, caustico, sottolinea che ora è in sintonia con la maggioranza degli americani.

Fare il presidente degli Stati Uniti, del resto, per un miliardario può risultare un lavoro strano. Intanto si hanno sulle spalle i trecento milioni di americani e indirettamente i destini di qualche miliardo di abitanti della Terra. E soprattutto gli affari non sono privati, ma riguardano le tasche e le esistenze dei suddetti miliardi. E non basta disegnare un audace piano fiscale per essere certi di aver messo definitivamente alle spalle la Grande Recessione. Così lavorare per la crescita ( qui i consigli di un liberal come James  K. Galbraith) diventa una fatica di Sisifo per qualsiasi, di più per un tycoon abituato a  impartire ordini ai suoi consigli d' amministrazione, aggirare le leggi se necessario, non farsi troppi scrupoli nel guidare un'impresa.
Ma intanto il Pil dei primi tre mesi frena, 0,7 contro  1,2 atteso e 2,1 di fine 2016 (ma la performance di Wall Street è la seconda migliore nei primi cento giorno dopo Kennedy) , la Corea reagisce (a parole) all'aggressività del presidente il quale si rende conto che basta un incidente per far esplodere un ordigno nucleare nelle penisola coreana, con tutto quanto un evento del genere potrebbe provocare e non solo negli alleati di Seul, la riforma dell'Obamacare è rinviata, il Muro pure, la riforma fiscale solleva mille dubbi , i bandi contro i musulmani sono stati bloccati dalla loro complessità, inapplicabilità e dai giudici.
E' davvero difficile fare il presidente degli Stati Uniti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.