Passa ai contenuti principali

Un grande, grosso affare greco

Aiutare, dimostrarsi altruisti e solidali, alla fine paga. E non poco. Anche 1,3 miliardi. Come si fa? Chiedete alla Grecia. Crediti e acquisti di bond della Grecia hanno fruttato alla Germania finora 1,34 miliardi di euro. Il dato emerge  dalla risposta ad un'interrogazione parlamentare dei Verdi al ministero delle Finanze tedesco.
In particolare da quanto emerge per i prestiti della Banca statale KFW, il guadagno tedesco è stato di 393 milioni di euro. Invece per l'acquisto di bond da parte della Bce, dal 2015, i profitti della Germania ammontano a 952 milioni.
Caustico il commento dei parlamentari Verdi: "Sarà anche legale che la Germania guadagni sulla crisi della Grecia, ma legittimo, nel senso morale della solidarietà, non è", ha sottolineato Sven-Christian Kindler.
Ma il vantaggio della Germania non si ferma qui. Questi sono i guadagni finanziari, ma la Germania nel suo complesso ha avuto ben altro utile dalla crisi greca: come gli aeroporti, ad esempio, finiti tutti in mano tedesca (cfr http://www.ilsole24ore.com/.../la-germania-si-compra... ), la Deutsche Telecom che è salita dal 40 al 60 per cento nella compagnia di stato telefonica greca, l'export è cresciuto a quasi 5 mld in due anni (300 mln in più), Berlino inoltre  ha fatto grosse acquisizioni nel turismo e nell'eolico e aumentato le vendite, grazie a nuovi accordi strategici guarda caso in questi ultimi anni e dopo gli accordi sul debito, per l'aumento di vendite degli armamenti. Se può bastare...
E la Grecia? Veleggia verso la chiusura del procedimento d'infrazione della Ue per deficit eccessivo. Il deficit è passato dal 15,1 per cento del 2009 all'avanzo di 0,7 punti di Pil l'anno scorso. Ora è il momento della ripartenza, di crescere e assumere. Secondo l'Europa che ha parlato così:

Il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, punta l'accento "sul momento simbolico: dopo tanti anni di sacrifici accettati dal popolo greco, il paese raccoglie i frutti dei propri sforzi. A seguito del pagamento da 7,7 miliardi avvenuto lunedì scorso" come tranche del programma di aiuti ad Atene, "oggi si riconosce la riduzione massiccia del deficit di bilancio, che si trova al di sotto della media della zona euro". Per Moscovici, "ora è il momento di voltare la pagina dell'austerità e aprire un nuovo capitolo fatto di crescita, investimenti e occupazione". (La Repubblica 12 luglio 2017)

Così Atene ha chiesto in questi giorni 1,6 mld di euro all'Fmi nell'ambito del piano di salvataggio da 86 mld proponendo in cambio riforme come la limitazione del diritto di sciopero e la liberalizzazione di alcune professioni, secondo i modelli di scambio "alla pari"  e "non-ideologico" che le istituzioni finanziarie mondiali applicano per convincere anche i paesi più riottosi verso il liberismo selvaggio e il capitalismo senza troppi controlli ad arrendersi. Con il senno di poi si capiscono molte cose (leggi qui ad esempio ). E Yanis Varoufakis aveva molte ragioni al suo arco quando parlava dei piani tedeschi

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.