Passa ai contenuti principali

Arabian Games of Throne

Qualcosa in Arabia Saudita sta cambiando e con molta velocità in questi giorni. La prova in due episodi che sembrano evidenziare la volontà del re di  portare il suo Paese su una strada di maggiore modernità, apertura all'Occidente in particolare sui diritti civili e delle donne.



Primo episodio: una ragazza, una modella ha passeggiata e si è fatta riprendere in minigonna e pancia scoperta, oltre ai capelli al vento, in alcuni dei siti più venerati dall'islam ortodosso. Il video era finito sui social e aveva fatto il giro del mondo. Una chiara provocazione che ha portato qualche giorno fa al fermo della giovane da parte della polizia religiosa. La giovane però è stata rilasciata dopo un giorno sull'onda delle pressioni femminili all'interno del regno stesso e delle donne molte attive sui social le quali da tempo spingono per una maggiore liberalizzazione dei costumi e per l'abolizioni di molte restrizioni. Ad esempio ora le ragazze saranno autorizzate a svolgere attività sportiva nella scuola pubblica ed entrare nelle classi di educazione fisica. La polizia religiosa inoltre avrà meno poteri, ma per ora resta il divieto per le donne di guidare. Sembra che, oltre alle pressioni internazionali, del mondo femminili più avanzato in seno alla stessa Arabia, questa  svolta sia frutto dell'impegno del principe designato Mohammed bin Salman convinto che per salvarsi anche come potenza regionale ed essere fedele alleato dell'Occidente e con lo stesso aumentaregli scambi commerciali, il suo Paese non possa più ignorare il rispetto dei diritti civili.

Ecco com'è andata

Il racconto di Al Jazeera

Ma proprio su questa scorta si può inquadrare anche un altro fatto
Secondo episodio: l'arresto, ordinato dal re, del principe Saud bin Abdelaziz bin Musaid Al Saud. La sua colpa: in un video sarebbe stato ripreso mentre picchiava alcune persone: secondo il resoconto della Bbc che riporta un altro tweet di Al-Ikhbariya,  il decreto reale è stato emesso per vietare l'ingiustizia, il dispotismo, le molestie e i danni, e altro non sarebbe che  un'applicazione della rigida regola della sharia" . Anche questa decisione sembra rientrare nel tentativo di dimostrare che la legge è uguale per tutti e ancor più che non si è più disposti a tollerare i soprusi dei potenti e in particolare dei membri della famiglia reale e che ogni crimine in questo senso, compresa la corruzione, sarà represso  velocemente e con decisione.

La vicenda ricostruita dalla Bbc

Approfondimenti

I diritti umani in Arabia Saudita

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.