Passa ai contenuti principali

Una botta di salute

Il senatore John McCain, capofila dei repubblicani che hanno votato contro le proposte anti Obamacare dei trumpiani

Le sconfitte repubblicane sull'abolizione dell'Obamacare non si contano più, tre in pochi giorni con la rabbia di Trump che è sempre più montante verso il partito di cui dovrebbe essere il rappresentante e invece risulta più sopportato che esaltato, almeno in una parte comunque maggioritaria.



I capigruppo di Camera e Senato incitano a continuare nella lotta, magari con l'obbiettivo minimale di introdurre piccole mine vaganti capaci di disinnescare i meccanismi che sostengono il sistema sanitaria (ACA) fatto passare da Obama dopo una lotta di anni e a prezzo di durissimi compromessi, compromessi che tra l'altro sono la causa dei problemi e dei limiti dello stesso programma di assistenza sanitaria.
Però il peggio per Trump potrebbe essere dietro l'angolo e porta la firma dei Democratici sospinti dall'ex speaker Nancy Pelosi. Infatti i Dem stanno riflettendo sul fatto che non possono limitarsi a opporsi - seppure con successo, finora - all'abolizione del sistema come vorrebbero i repubblicani più radicali, del Tea Party e trumpiani. Più di uno infatti teme il giudizio del proprio elettorato che potrebbe criticare una strategia fatta di soli no e nessuna proposta innovativa. Così i Dem si stanno muovendo sottotraccia - ma neppure tanto - con i moderati del Gop, a cominciare da quanti hanno votato contro l'abolizione, per migliorare l'Obamacare e correggerne gli aspetti più controversi e negativi, a cominciare ad esempio dall'eccessivo rincaro delle polizze, e far sì - è una delle idee sul tappeto -di consentire ai 50-64enni di poter essere messi in condizione di acquistare proprio le famigerate polizze.

La strategia Dem

Il piano

Trump naturalmente non ci sta e sta lontano da queste manovre parlamentari. Anzi adesso passa alla fase della vendetta in puro di stile del populista che va in guerra con il "palazzo dei politici di professione". Infatti se per spingere in direzione del voto anti Obamacare ha fatto dichiarare alla sua consigliera Kellyanne Conway he si appresta a terminare i contributi legati all'Obamacare per attenuare i costi per chi ha basso reddito: il presidente vorrebbe attuare la misura per far scattare il risentimento popolare verso il sistema pubblico di tutela della salute e per dare ancora maggiore spinta e "ricattare" i parlamentari ha  minacciato di togliere loro i contributi previsti per l'Obamacare. Secondo la Conway l'intento del presidente sarebbe quello di dimostrare che, se messi nella stessa condizione della gente comune, i deputati e i senatori sarebbero più disposti a votare per l'abrogazione. Ma forse Trump non calcola che potrebbe ottenere l'effetto opposto. E di certo in questo momento, in particolare sull'Obamacare, non ne ha certo bisogno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.