Passa ai contenuti principali

Sanità Usa, il prezzo è giusto?

Sanità, è questione di qualità oltre che di investimenti. In Italia, dove pur in particolare al Nord ci si vanta della sanità d'eccellenza, gli investimenti pubblici stanno scendendo. La spesa sanitaria rispetto al Pil è attorno al 9%, circa 2500 euro per abitante contro i 3-4 mila euro di Francia e Germania, entrambe all'11% e la Gran Bretagna al 10%.

Ma come si diceva, è questione di qualità dei servizi, perché gli investimenti possono segnare anche gli sprechi, che nel nostro sistema nazionale ma di fatto governato per larga parte dalle Regioni, sono vasti e abbondanti.

Però c'è chi sta peggio di noi su entrambi i versanti (ma l'ultima ricerca Censis-Rbm mostra che sempre più italiani rinunciano a curarsi perché non ce la fanno a sostenerne le spese), quello strettamente legato alla resa sanitaria (quindi alla qualità delle cure e la sopravvivenza o la guarigione dei pazienti) e quello economico. E per quanto possa sembrare paradossale sono gli Stati Uniti ad essere messi male. Un aspetto che però, per quanto possa essere incredibile, non viene preso in considerazione nella riforma dell'Obamacare che Trump e i Repubblicani non riescono a portare a casa. Se vi riuscissero, tra l'altro, la situazione non potrebbe che peggiorare se non altro perché gli studi indipendenti sottolineano che entro il 2036 fra i 15 e i 20 milioni di americani potrebbero perdere la copertura assicurativa che garantisce almeno uno standard di cure.
Ebbene, rispetto al nostro scarso 9% di incidenza sul Pil, il sistema privato americano posta un 17% di spesa sul Pil nazionale. Una cifra mostruosa che, se da un lato garantisce profitti altissimi alle compagnie assicuratrici, dall'altro non fornisce in gran parte e se non per chi è in grado di pagare premi alti, una qualità di assistenza allineata ai parametri europei.

Il sito Slate spiega qui come e perché la riforma dimentica questo aspetto della cura made in Usa.

Tratto dal sito http://www.healthsystemtracker.org
Tratto dal sito http://www.commonwealthfund.org

Ed ecco anche un paio di grafici sugli effetti della sanità americana sull'aspettativa di vita dei cittadini

Tratto dal sito http://www.healthsystemtracker.org


E per avere un'idea del raffronto di prezzi e costi della sanità a stelle e strisce e quella degli altri Paesi OECD date un'occhiata qui a questo studio che risale ad anni fa ma fornisce molti strumenti di analisi e valutazione.

Approfondimenti sul blog

Il pubblico ora è bello

La "malasanità" Usa




Commenti

Post popolari in questo blog

WEF Davos 2019 - Giorno 1

Al via Il World Economic Forum di Davos, senza gli Stati Uniti e con l'ombra sovranista che incombe in particolare sul Vecchio Continente mentre nel contempo sembra attenuarsi la concezione globalista che è il topic dello stesso Wef.

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

C'era una volta l'America

C'era una volta l'America. Quella del Nuovo Mondo, della guerra d'indipendenza, del progresso economico e tecnologico e anche sociale, l'America sbarcata in Europa per aiutarla e dare il colpo finale al nazismo - in sostanza a salvarla -, venuta fin qui anche a fare affari, a gettare le basi del secolo americano e dell'impero americano, della Guerra fredda, della grande rivoluzione culturale del '68, dei figli dei fiori e della vita on the road, della lotta al razzismo, delle marce di Martin Luther King, del mito e della tragedia dei Kennedy, del Vietnam