Passa ai contenuti principali

Sanità Usa, il prezzo è giusto?

Sanità, è questione di qualità oltre che di investimenti. In Italia, dove pur in particolare al Nord ci si vanta della sanità d'eccellenza, gli investimenti pubblici stanno scendendo. La spesa sanitaria rispetto al Pil è attorno al 9%, circa 2500 euro per abitante contro i 3-4 mila euro di Francia e Germania, entrambe all'11% e la Gran Bretagna al 10%.

Ma come si diceva, è questione di qualità dei servizi, perché gli investimenti possono segnare anche gli sprechi, che nel nostro sistema nazionale ma di fatto governato per larga parte dalle Regioni, sono vasti e abbondanti.

Però c'è chi sta peggio di noi su entrambi i versanti (ma l'ultima ricerca Censis-Rbm mostra che sempre più italiani rinunciano a curarsi perché non ce la fanno a sostenerne le spese), quello strettamente legato alla resa sanitaria (quindi alla qualità delle cure e la sopravvivenza o la guarigione dei pazienti) e quello economico. E per quanto possa sembrare paradossale sono gli Stati Uniti ad essere messi male. Un aspetto che però, per quanto possa essere incredibile, non viene preso in considerazione nella riforma dell'Obamacare che Trump e i Repubblicani non riescono a portare a casa. Se vi riuscissero, tra l'altro, la situazione non potrebbe che peggiorare se non altro perché gli studi indipendenti sottolineano che entro il 2036 fra i 15 e i 20 milioni di americani potrebbero perdere la copertura assicurativa che garantisce almeno uno standard di cure.
Ebbene, rispetto al nostro scarso 9% di incidenza sul Pil, il sistema privato americano posta un 17% di spesa sul Pil nazionale. Una cifra mostruosa che, se da un lato garantisce profitti altissimi alle compagnie assicuratrici, dall'altro non fornisce in gran parte e se non per chi è in grado di pagare premi alti, una qualità di assistenza allineata ai parametri europei.

Il sito Slate spiega qui come e perché la riforma dimentica questo aspetto della cura made in Usa.

Tratto dal sito http://www.healthsystemtracker.org
Tratto dal sito http://www.commonwealthfund.org

Ed ecco anche un paio di grafici sugli effetti della sanità americana sull'aspettativa di vita dei cittadini

Tratto dal sito http://www.healthsystemtracker.org


E per avere un'idea del raffronto di prezzi e costi della sanità a stelle e strisce e quella degli altri Paesi OECD date un'occhiata qui a questo studio che risale ad anni fa ma fornisce molti strumenti di analisi e valutazione.

Approfondimenti sul blog

Il pubblico ora è bello

La "malasanità" Usa




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.