Passa ai contenuti principali

L'uomo senza un amico

Sembra strano che accada, ma anche solo che si discuta attorno a un fatto. Ovvero che il G20 di Amburgo sta dimostrando che Donald Trump - il presidente quindi, non l'America nel  suo complesso - è sempre più solo. Nel mondo e forse in Europa in particolare.

Nel suo faccia a faccia con Putin, il primo, secondo il segretario di Stato Rex Tillerson, Trump avrebbe fatto pressioni per "convincersi" che la Russia non sarebbe dietro gli hacker che hanno tentato , di fatto sono riusciti, a condizionare la campagna elettorale americana, danneggiando soprattutto la candidata democratica Hillary Clinton.
Non si sa se e quanto Trump abbia esercitato questo pressing e neppure quale è stata la reazione di Putin che, comunque, in via ufficiale si fa sapere che ha negato ogni coinvolgimento.  Del resto, come mette in risalto Amber Phillips in The 5  Minutes Fix, newsletter di approfondimento  del Washington Post, Trump è entrato subito in contraddizione con quanto hanno accertato le sue agenzie di investigazione. Ha detto che "nessuno può essere sicuro" delle interferenze russe, quando Fbi e altri organismi d'intelligence hanno ribadito che è un fatto l'accertamento delle mosse russe, sia introducendosi nelle mail dei democratici, sia alimentando le fake news e invadendo  i social. Il presidente USA però può consolarsi con il fatto di aver mostrato un buon rapporto con lo zar russo, ma ciò potrebbe ritorcesegli contro perché porta acqua agli accusatori, ovvero a quanti sospettano - e le agenzie d'investigazione e d'intelligence come detto - di un coinvolgimento del Cremlino nel voto di novembre. Tuttavia con le sparate pubbliche contro la Russia, seppur facessero parte del teatrino, Trump entra di nuovo in contraddizione pubblica con se stesso e accentua le perplessità sulla sua capacità di guidare un paese come gli Stati Uniti ed esercitare una leadership mondiale. Senza contare che questo dualismo , vero o apparente, nel l'atteggiamento verso Putin fornisce ai critici argomenti per adombrare la possibilità che il presidente americano sia condizionato a causa di segreti e passati rapporti d'affari con Putin.
Ma l'isolamento è stato ribadito sulla rottura per il clima come sulla volontà di contrapporsi alla Cina, con il risultato che quest'ultima si è ravvicinata a una Europa che cerca di ricostruirsi attorno a un perno forte come quello franco-tedesco che vuole approfittare della caduta di leadership americana. Le restrizioni alle importazioni di acciaio, paventate dal presidente Usa, sembrano allargare ulteriormente il fossato con il Vecchio Continente che vede anche con fastidio la volontà americana di fare da sponda alla Brexit. E non diversamente sono viste le posizioni Usa sul libero scambio ed equo, punti sui quali gli altri Paesi alleati e occidentali non sono disposti a transigere tanto da far dire alla Merkel che "le discussioni sono molto difficili" dando corpo a quanti prevedono come più che possibili vere e proprie guerre commerciali con gli Stati Uniti.
“We will respond with countermeasures if need be, hoping that this is not actually necessary. We are prepared to take up arms if need be.” (Jean-Claude Junker, Washington Post).
E sul piano politico la situazione non è molto diversa: a parte un accordo-tregua con la Russia in Siria, ma talmente debole e aleatorio da non portare quasi ad alcun risultato concreto, sul Medio Oriente ci si muove con improvvisazione (la rottura fra i Paesi sauditi e il Qatar ne sono la prova) e la crisi con la Corea del Nord non sembra poter portare a svolte in tempi brevi, al di là di una dimostrazione muscolare. Del resto il guanto di sfida alla Cina lanciato dalla Casa Bianca non arriva al punto da poter ipotizzare uno scontro armato, se non nucleare, con Pechino.


Approfondimenti

G20 deludente

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.