Passa ai contenuti principali

Trumplandia sotto assedio


Pensate che il sistema presidenziale americano consento tutto o quasi al Commander in Chief? No, assolutamente no, e tanto meno nel caso più pericoloso e attuale, quello in cui un personaggio come Donald Trump sia riuscito a entrare alla Casa Bianca.
Infatti la notizia, che per gli italiani illusi e ignoranti sul vero asseto della democrazia americana potrebbe risultare ferale: dietro l'annuncio che gli Usa hanno deciso di confermare le sanzioni contro la Russia - un annuncio che contava sul fattore sorpresa
visti i rapporti fra Trump e i vertici del Cremlino e forse diffuso proprio contando sul fatto che l'osservatore distratto arrivasse alla conclusione che alla fine lo staff del neopresidente e forse lui stesso non sono collusi - che la vera notizia che stavolta Trump è stato di fatto commissariato dal Congresso. In termini molto semplici Democratici e Repubblicani si sono accordati proprio per confermare le sanzioni contro Mosca. Anzi il disegno di legge che sarà votato il 25 prevede che l'eventuale attenuazione dev'essere motivata al Congresso che ha trenta giorni per accettare o rispedire la decisione alla Casa Bianca. Vero, che come ha detto la portavoce Sarah Huckabee Sanders, Trump ha sempre respinto l'allargamento delle possibilità del Congresso d'interferire o limitare le scelte presidenziali, però è altrettanto vero che se seguisse questo suo convincimento - tipico di un tycoon esterno alla politica ed abituato al mondo degli affari - Trump dovrebbe rifiutarsi di firmare il disegno di legge del Congresso mettendosi in questo modo contro il voto e le indicazioni del suo stesso partito. Oltretutto se esercitasse il diritto di voto, il Congresso unito - il Senato ha già votato il disegno di legge rivisto un paio di volte con 97 voti a favore e solo 2 contrari - potrebbe superare il no della Casa Bianca. In ogni caso, Huckabee ha affermato con, facendo buon viso a cattivo gioco, il, presidente ha detto che "è soddisfatto per gli aggiustamenti tra la prima e la seconda versione della legge".
Le sanzioni fanno riferimento a tutto il cahier de doleances dell'America a guida Obama: la guerra nell'Ucraina dell' Est, il sostegno a Bashar al Assad, la Crimea di fatto invasa e annessa,  e naturalmente i cyberattacchi ai Democratici durante la campagna elettorale.
Un segnale pesante insomma per Trump già alle prese con il calo drastico del consenso in patria, un Trump il quale non trova di meglio che prendersela con i senatori che vanno contro il loro presidente:

“It's very sad that Republicans, even some that were carried over the line on my back, do very little to protect their President,"

Del resto il Gop è in piena crisi, indotta dalla mancanza-assenza di guide di statura in grado di affermare una forte leadership e alle prese con una presidenza anomala che si circonda da un personale "politico" di nessuna esperienza e scelto fra gli affaristi e il cerchio di amicizie personali del presidente. Così si arrova al paradosso che pur controllando Casa Bianca e Congresso il Gop si trova di fatto bloccato e molto poco in sintonia con il Paese, nonostante i successi (scontati peraltro) nelle elezioni suppletive locali e senza alcun provvedimento di successo dopo sei mesi di conquista della West Wing.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.