Passa ai contenuti principali

Con la pistola alla nuca

Accordo o no? Forse. Ma certo la Grecia e Tsipras in particolare non potrà dire di aver potuto decidere con libertà sulle sorti del suo popolo. Date un'occhiata a questo pezzo su Repubblica in cui un funzionario spiega retroscena di come l'Europa dei "falchi" (ma esistono veramente le colombe a Bruxelles, quelle "colombe" che in anni di lento strangolamento di Atene non hanno mai neppure alzato un dito, "colombe" di destra - ovvio - ma anche della socialdemocrazia) voleva ridurre i greci al livello di "schiavi" dell'Unione.

Qualche giorno prima del referendum, - scrive Repubblica - un importante funzionario del governo greco ha ricevuto alcuni giornalisti francesi, tra i quali Christian Salmon di Mediapart, per raccontare loro quello che era successo negli ultimi mesi di trattative fra il governo di Syriza e Bruxelles. Ecco alcuni stralci di quanto ha riferito il funzionario ai giornalisti:


"Da marzo in poi, abbiamo cominciato a economizzare tutto quello che potevamo nelle spese dello Stato. Abbiamo accorpato tutte le riserve di denaro delle varie ramificazioni dello Stato, degli enti pubblici, degli enti locali, per pagare il Fmi. Questo ha portato a una riduzione interna della liquidità in contanti. Le banche, le imprese esportatrici, le imprese manifatturiere non potevano più prendere soldi in prestito. Le persone non potevano più pagare i loro debiti. Il sistema del credito ha cominciato a disintegrarsi".
Il funzionario poi entra nel dettaglio degli aiuti concessi con il bailout:

"Tutti i prestiti che abbiamo ricevuto - 240-250 miliardi - sono andati a pagare gli interessi sul debito, e dunque sono tornati ai creditori. Il primo piano di salvataggio è stato un salvataggio delle banche e un trasferimento in favore dello Stato. Non potevamo prendere nessuna misura per migliorare la liquidità dell' economia: la Bce ha imposto restrizioni, una dopo l' altra. Fin dall' inizio questo l' ho chiamato strangolamento attraverso il credito."
Esemplare la descrizione del meccanismo attraverso il quale le istruzioni di Bruxelles arrivano a stringere i Paesi ad adottare le prescrizioni indicate, senza alcuna libertà di scegliere. E lo strumento usato è il credito usato come un guinzaglio.
A metà marzo qualcuno a Bruxelles ha detto: «Sì, le istituzioni (Bce, Fmi, Commissione europea) usano il credito per costringere il Governo a sottomettersi e accettare le riforme. Fatele in fretta». Per quanto mi riguarda, equivaleva ad ammettere che usavano il peggiore degli strumenti di ricatto economico contro il Paese.  Il ministro dell' Economia Yanis Varoufakis ha parlato di waterboarding finanziario". 
Il funzionario ha spiegato, sempre nel pezzo di Repubblica che riporta il colloquio con il giornalista di Mediapart, facendo riferimento all'ex ministro delle Finanze, come i Paesi forti dell'Unione hanno anche usato senza scrupoli l'arma mediatica pur di mettere all'angolo la Grecia

" È una questione di egemonia politica e ideologica. All' inizio Varoufakis da solo ha cercato di far cambiare verso all' opinione pubblica in Europa e perfino in Germania. I responsabili dell' Eurogruppo hanno risposto a modo loro. All' inizio di febbraio Dijsselbloem ha detto a Varoufakis: «O firmate il memorandum o la vostra economia colerà a picco. Come? Faremo crollare le vostre banche». C' era una volontà di umiliazione. Varoufakis ha chiesto: «Chi lo ha deciso?». Dijsselbloem gli ha risposto: «Io l' ho deciso». Non avrebbe dovuto esserci un voto? Quella decisione non avrebbe dovuto essere presa all' unanimità? In un funzionamento normale, sicuramente. Ma all' eurogruppo non è necessario, perché non c' è nessun rendiconto scritto. E dunque, non c' è niente di formale". 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.