Passa ai contenuti principali

Un presidente fuori posto

Ha appena costretto o convinto o indotto il suo portavoce Sean Spicer ad andarsene, il successore Anthony Scaramucci non ha trovato niente di meglio appena insediato di attaccare il capo dello staff della Casa Bianca Reince Priebus che ora è stato cacciato anche lui.
 Martedì 1 agosto. Dopo poco più di una settimana anche Anthony Scaramucci è stato rimosso dal ruolo di responsabile della comunicazione della Casa Bianca. La motivazione ufficiale è che il nuovo capo dello staff, John Kelly,  sarà libero di costruirsi la sua squadra. Con la sottolineatura che Scaramucci non avrebbe mai potuto lavorare con Kelly. La confusione alla Casa Bianca è sempre più grande e inarrestabile. (Leggere qui Politico)
Il presidente Trump ha anche aumentato attraverso attacchi diretti e indiretti, fatti anche di tweet insultanti, la pressione sul ministro della giustizia
e procuratore generale Jeff Sessions per costringerlo a gettare la spugna. Il capo dell'Fbi James Comey lo ha licenziato qualche mese fa, il consigliere per la sicurezza designato Michael Flynn è stato costretto a dimettersi appena incaricato a causa dei rapporti con la Russia. Sempre Trump, con i suoi famigerati tweet ha annunciato che nell'esercito americano non vi sarà più alcun spazio e nemmeno soldi per i transgender.
Tuttavia i tweet, per ora, non hanno il valore di un ordine presidenziale o di una legge, quindi il ministro delle Difesa James Mattis - preso di sorpresa anche lui - ha dovuto ingoiare il rospo pur non esultando e perfino il capo degli stati maggiori congiunti, il generale Joe Dunford dove aver ordinato di aspettare l'ordine ufficiale, ha difeso l'operato dei transgender nell'esercito.
Ma la lista non è finita e non finirà, la sostanza è che la Casa Bianca e la presidenza sono in pieno marasma, tra il Russiagate - che coinvolge i rappresentanti dell'intera famiglia Trump - il quale non si spegne (a proposito il procuratore speciale Mueller, pur nominato da Trump sarebbe ora nel suo mirino).

La disperazione dei Repubblicani

Perfino il conservatore Wall Street Journal ha scritto che "la misura è colma" prendendo a esempio i ripetuti "abusi" verbali di Trump nei confronti del suo ministro della giustizia Jeff Sessions. Secondo il Wsj il presidente Donald Trump ha "superato una linea rossa" e lo ha messo in guardia dai pericoli che sta correndo: " si sta facendo del male, sta creando nemici tra gli alleati e attraversa confini legali e politici pericolosi" ha scritto in un editoriale.
E sul fatto che il presidente pretenda l'apertura di un'indagine su Hillary Clinton e che voglia  cacciare il procuratore indipendente Robert Mueller che indaga sul Russiagate il giornale finanziario parla di un "tipo di rozza rappresaglia politica che ci si aspetterebbe della Turchia di Erdogan o le Filippine di Duterte", senza dimenticare di ricordare a Trump che Mueller lo ha nominato lui dopo la decisione di mandare via Comey.
Poche speranze quindi per il Wsj che Trump cambi, anche se avverte che andando avanti così potrebbe mettere a repentaglio la sua presidenza perché, insiste, se da candidato poteva dire e scrivere ciò che voleva, da presidente ha bisogno di sostegni e certo il continuare a cacciare collaboratori non può deporre a suo favore. Anche perché a questo punto, soprattutto dopo il fallimento di tutti intentativi di archiviare l'Obamacare, il presidente sembra sempre di più essere senza un partito alle proprie spalle (Leggere qui Politico)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.