Passa ai contenuti principali

Amministrazione Trump, solo Scaramucci. Anzi no

Sean Spicer
Addio all'uomo che faceva sorridere i giornalisti e il mondo cercando di spiegare e coprire le gaffe e le incapacità del presidente degli Stati Uniti: Sean Spiece, portavoce della Casa Bianca, se ne va sbattendo la porta dopo la scelta di nominare
il finanziere di Wall Street - e vecchio compagno d'affari di trump - Anthony Scaramucci capo della comunicazione.
  News. Dopo poco più di una settimana Trump ha cacciato anche Scaramucci forse perché temeva rivelazioni compromettenti sugli affari cinesi del finanziere o forse perché quest'ultimo è entrato in conflitto con qualcuno della famiglia Trump e con il nuovo capo dello staff presidenziale Kelly.
Una scelta quella di Scaramuccia voluta dal presidente e che di fatto si era annunciata come una delegittimazione di Spicer, una piccola, ennesima rivoluzione interna di Trump per cercare di arginare una situazione che ogni giorno diventa sempre più complicata.
Sean Spicer era apparso inadeguato fin dal primo giorno essendosi trovato più volte spiazzato dal presidente soprattutto nelle spiegazioni da dare sul Russiagate, superato dai tweet del presidente molto poco istituzionali.
Ma il nuovo ribaltone - da non dimenticare che se n'era andato il designato consigliere per la sicurezza Flynn per il suo coinvolgimento nell'affaire con la Russia e poi il capo dell'Fbi che poi rivelò pressioni dell'inquilino della Casa Bianca per non andare troppo a fondo sulle relazioni con il Cremlino dopo  - segna anche la progressiva difficoltà di Tump di mettere assieme un gabinetto  di esperti e persone con esperienza e non solo.

"These were new and ominous signs of an administration that remains adrift and of a president frustrated with almost everything and everyone around him. Together, they portray a president who appears to believe that if he can only put the most loyal people in the most critical jobs, his troubles will somehow disappear. That, too, is a misunderstanding of the situation in which he now finds himself." (Dan Balz, Washington Post)

Servirebbero funzionari che, al di là della fedeltà al nuovo corso, potessero dare con la loro professionalità spessore alle scelte e alle mosse della presidenza, in politica interna e in quella estera. Invece molti se ne sono andati, altri sono stati emarginati per essere sostituiti da personaggi della cerchia dei Trump - da rimarcare il ruolo della figlia Ivanka e del genero Jared Kushner - privi di esperienza ed esaltati dalla "missione" patriottica" della Make America Great Again. (leggi qui)
Ora non resta che chiedersi, alla fine della settimana che ha visto Trump attaccare l'avvocato  generale Sessions e il procuratore speciale sul Russiagate Mueller, una sola cosa: chi sarà la prossima vittima?

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.