Passa ai contenuti principali

Se potessi avere 80 euro al mese


Povero Renzi! Ha perso il referendum, prima ancora le elezioni amministrative, poi la guida del governo e infine la segreteria. Ha il padre e l'amico più fidato
in guai giudiziari, ha perso un pezzetto (un pezzo) di partito, le primarie rischiano di essere più difficili del previsto, la crescita non è ripartita, Bruxelles minaccia la procedura d'inflazione, l'Italia rottamata e nuova non si vede, la Buona Scuola è stata rimessa in discussione e comincia il suo smontaggio, i voucher torneranno all'origine. A adesso perfino la pietra miliare, i famosi 80 euro, sono nientemeno derisi e criticati da un ministro chiave, quello dello Sviluppo Carlo Calenda:
"Per creare lavoro e reddito non esistono scorciatoie, non esistono invenzioni di redditi, invenzioni di lavori, invenzioni di bonus. Si devono costruire le condizioni di competitività affinché le imprese possano assumere. Se noi proviamo a tracciare scorciatoie ripetiamo gli errori del passato"
Calenda poi ha cercato di ridimensionare la portata del suo discorso, ma i termini sono fin troppo chiari e sono arrivati all'indomani della notizia che un milione e 700 mila italiani quei famosi 80 euro hanno dovuto restituirli, in toto o in parte. E, allo stato, costano 9 miliardi all'anno. All'incirca un po' meno della metà di quanto costerà alla fine la decontribuzione  per aiutare l'occupazione (leggere qui) che poi tanti risultati non ha dato.
Ma gli 80 euro sono la sconfitta più rilevante per Renzi e per il governo. Indiscutibile. E prevista. Ampiamente. Da parte dei migliori economisti ed esperti. Leggere qui quanto scriveva sull'interessante e stra-competente sito noiseFromAmerika nell'aprile 2014 l'ottimo Sandro Brusco, professore di Economia (in diverse declinazioni) alla Story Brook University di New York. Ecco cosa concludeva allora:
"In tutta franchezza, questo è veramente un gran brutto episodio che lascia abbastanza poco da sperare su come governerà Renzi. È palese che l'unica ratio di questa norma è elettorale. Si è cercato di massimizzare il numero di persone che vedranno 80 euro nella busta paga di maggio, e per farlo si è sacrificato tutto: equità, efficienza e financo elementare buon senso. Dopo un anno buttato via a discutere della eliminazione dell'IMU, probabilmente il resto del 2014 verrà dedicato a come rimediare a questo pasticciaccio sull'Irpef. E questo mette al tempo stesso tristezza e paura."
Lo scorso anno sullo stesso sito Costantino de Blasi, risk manager e financial advisor, aveva sottolineato tutte le criticità del provvedimento. Abbiamo visto come è andata a finire. Ma forse non è finita qui, purtroppo per tutti noi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.