Passa ai contenuti principali

Trump, la realtà è fantasia. Molto fake


La foto pubblicata su Washington Post che sta facendo il giro del mondo: Kellyanne Conway, consulente di Trump inginocchiata sul divano della Casa Bianca durante un incontro ufficiale con i rappresetanti neri dei migliori college. Secondo i liberal la Convay non ha alcun rispetto della situazione ufficiale e del fatto di essere nella Sala Ovale

Il budget è l'ultimo esempio. Ma non sempre ciò che annuncia il neo presidente americano è vero. Anzi quasi mai. E questo è già ora un problema.

L'ultimo esempio è il bilancio che annuncia, tra l'altro, un 10% in più di spese militari. Il budget per ora non è vero, lo sarà quando lo approva il Congresso, che però lo cambierà. (Leggete qui )
Tuttavia ora Donald Trump ha una potente arma in mano: il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione. Su cosa dirà, alcuni funzionari hanno fatto trapelare che insisterà su quanto ha rispettato delle sue promesse e sul fatto che rivendicherà la giustezza delle sue scelte. Non è un caso, al proposito, che alla vigilia ha fatto sapere che il secondo ordine presidenziale sull'immigrazione conterrà una diversità basilare rispetto al primo, il disastroso Muslim Ban:  stavolta non toccherà i permessi già concessi e in vigore e neppure saranno interessati i cittadini che provengono dai sette Paesi nel mirino ma che siano residenti negli States stabilmente e abbiano la green card.
Trump insisterà sul concetto di First America, sull'orgoglio nazionale e la possibilità di tornare grandi. Ma temi forti saranno presumibilmente le riforme fiscali e la ripresa economica, la lotta al terrorismo e la sicurezza nazionale, ma con tutta probabilità riprenderà in mano il tema del bilancio puntando sui tagli alla spesa per l'ambiente e alle agenzie all'estero e quelle soprattutto umanitarie e predisposte alla tutela dei diritti.
Ma ecco come si svolgerà il primo discorso dell'Unione, chi vi prenderà parte come ospite, i tempi e i modi e la curiosità del sopravvissuto (Leggete qui )

Discorso sullo Stato dell'Unione a parte l'azione dell'Amministrazione è sempre più controversa e non solo per i rapporti con i media. Trump e il suo staff più stretto (Bannon soprattutto)  vogliono sfruttare la forza di una presidenza Usa per ridisegnare i contorni del politically correct sotto le diverse angolature e su scale globale. Per questo c'è un'attenzione così alta verso la comunicazione che influenza la pubblica opinione, seppure meno d'un tempo almeno per ciò che riguarda la stampa tradizionale: se s'interrompe il livello di fiducia e d'influenza il potere si rafforza e rischia sempre meno, in una democrazia in particolare, che i suoi lati oscuri vengano rivelati.
Ma fin quando non verrà messo un bavaglio, la stampa sta verificando con un continuo Fact Check l'andamento del governo Trump: e finora in 41 giorni sono state accertate 162 affermazioni false o fuorvianti del presidente (vedere qui). E migliaia di dati, studi, sono stati rimossi dal sito della Casa Bianca mentre c'è un continuo richiamo alle agenzie a non dare informazioni o risultati delle ricerche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.