Passa ai contenuti principali

Alla luce del sole


Fra i molti confronti e dibattiti al World Economic Forum di Davos di particolare interesse quello che ha coinvolto l'ex vicepresidente Usa Al Gore sui rischi legati agli eventi naturali diventati più impattanti e violenti in virtù dei cambiamenti climatici e alla necessità di cambiare radicalmente le politiche energetiche, volgendole verso le fonti verdi/non inquinanti rispetto all'uso di combustibili fossili.

Qui il dibattito

Un elemento di dibattito importante anche per il business mondiale alle luce dei disastri naturali che hanno provocato nel 2017 danni per 300 mld di dollari e che nel prossimo futuro sono destinati a incrementarsi alla luce dei cambiamenti climatici.


Sul dibattito è così entrata così giocoforza la decisione di Trump di imporre dazi sull'importazione di pannelli solari (e lavatrici).
The panel discusses the dramatic cost reductions seen in solar and wind electricity. Al Gore says people are predicting solar electricity will be as cheap as one cent per kilowatt hour. He says the US decision yesterday to place an import tariff on solar panels - some 30 per cent - was actually started a long time ago by businesses, not President Trump. He says it is unfortunate. (Responding to Extreme Environmental Risks)

Commenti

Post popolari in questo blog

WEF Davos 2019 - Giorno 1

Al via Il World Economic Forum di Davos, senza gli Stati Uniti e con l'ombra sovranista che incombe in particolare sul Vecchio Continente mentre nel contempo sembra attenuarsi la concezione globalista che è il topic dello stesso Wef.

Quale pace?

Bisogna intendersi sulle parole e sulla propaganda. Troppa quest'ultima nei due anni di guerra a Gaza. In ogni caso il piano Trump è approssimativo, aperto a mille interpretazioni. E arriva tardi

Il declino trumpiano

  Photo by  Abhinav Bhardwaj  on  Unsplash Rieccomi… felice di rivedervi. Grazie per aver letto Umberto’s Substack! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro. Iscritto Dove eravamo rimasti? (Per usare una famosa frase conseguente a un enorme errore giudiziario consumato in Italia negli anni 80). Eravamo rimasti alla rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, E alle previsioni sui ciò che sarebbe succo. Ebbene, abbiamo sbagliato tutti. Sbagliato a pensare che sarebbe stata una presidenza simile al Trump 1, magari temperata dalla esperienza e dall’età del soggetto. Sbagliato a pensare che, grazie al suffragio pesante conseguito, sarebbe stata un’America più salda, un po’ più chiusa in se stessa, impegnata a ripartire dai suoi valori, più conservatrice anche rispetto alle ere Bush e perfino Reagan- Sbagliato a pensare che, con una presidenza annunciata come energica e meno “ideologica” (così sarebbe parso opportuno convergere visto che...