Passa ai contenuti principali

Il gran ballo dell'inesperto


Trump oggi sarà il 45. presidente degli Stati Uniti. Il meno popolare degli ultimi 40 anni con un rating solo del 40% contro quasi il doppio
di Obama (79%) mentre Clinton arrivò a 68 e Bush al 62%. Ma il miliardario va avanti, attaccando, mettendo in discussione sondaggi e mass media (la ricerca è del Washington Post) e addirittura minacciando di farei briefing fuori della Casa Bianca e riservandosi il potere di scegliere i giornalisti (ma ora sembra aver fatto un passo indietro).
Tuttavia , proteste di oggi a parte e tralasciando le defezioni tra gli invitati, Trump  è già riuscito a mettere in crisi i rapporti futuri con l'Europa, il centro e sud America, a ipotizzare un neo-protezionismo che rischia di vanificare i buoni risultati interni delle politiche di Obama senza riuscire a chiarire come e quando  riuscirà a porre un freno al processo di globalizzazione dell'economia, quello stesso oggi difeso con forza da Davos dal premier cinese, il comunista Xi Jimping.
Però a far temere il peggio è quella che lo stesso Washington Post non esita a definire "il peggior gabinetto della storia americana". La definizione nasce dal fatto che dalle audizioni al Senato sono emerse nei disegnati posizioni ben diverse da quelle del presidente e ciò non induce a credere in un'ottima impostazione dei principali dossier.
Ma ciò che emerge con maggiore gravità sono la scarsa o l'insufficiente conoscenza degli uffici e delle tematiche che dovranno seguire. Per non parlare delle contraddizioni come quella di Rick Perry, Segretario all'Energia, da sempre assertore del combustibile fossile, il quale dopo aver scoperto che il suo dicastero si occupa di grande comparto della sicurezza nazionale, di cui ignora tutto, è tornato sui suoi passi per dire che manterrà l'ufficio che voleva smantellare.
Ma tanti sono i limiti dei designati: Steven Mnuchin, Segretario del Tesoro non ha mai prestato servizio al governo e non ha esperienza in politica macroeconomica. Comunque vanta notevoli  interessi in società alle isole Cayman. Tom Price, Segretario alla Sanità è emerso che ha rapporti dello stesso tipo con società del ramo sanitario.
Come ministro del Lavoro c'è Andrew Puzder, imprendiotre da sempre contro i diritti dei lavoratori e
Betsy DeVos , Segretario della Pubblica Istruzione da sempre voleva l'abbattimento della scuola pubblica ed è caduta in una imbarazzante gaffe sulla possibilità che hanno gli studenti di avere armi. Per non dire di Ben Carson, Segretario allo sviluppo urbano, che non ha alcun esperienza specifica, mentre Mick Mulvaney, direttore dell'Ufficio di Gestione e Bilancio è stato beccato a non pagare le tasse sul salario che dà alla sua governante mentre il Segretario a Commercio impiegava personale domestico a casa sua senza documenti. E Scott Pruitt, amministratore della Environmental Protection Agency  ha sempre voluto la fine dell'Agenzia che oggi deve guidare. E gli altri come Michael Flynn, consigliere  per la Sicurezza nazionale si sono distinti per scarse capacità manageriali o, come il Segretario di Stato Rex Tillerson, che non ha alcuna  esperienza diplomatica o Nikki Haley, ambasciatore delle Nazioni Unite che ha lasciato gli Usa solo per un paio di missioni imprenditoriali fatte da governatore del politica estera.
Il risulyato di tutto questo è un caos che il team della transizione non è riuscito a governare del tutto, anche perché la collaborazione del partito repubblicano, dove è consistente l'opposizione all'alieno Trump: delle 16 nomine di "ministri" finora solo due sono state ratificate (e la dice lunga che il Senato è governato dai rappresentanti del GOP). E finora su 660 nomine operative negli uffici governativi, solo 29 hanno ottenuto il via libera. Tanto che il transition team è stato costretto a chiedere a 50 funzionari di rimanere al loro posto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.