Passa ai contenuti principali

PassPost - March 4, 2019

PASSPOST


Trumpubblican. La Conservative Political Action Conference (CPAC) che si è tenuta nel fine settimana in  Maryland ha detto molte cose sul fronte della destra americana e mondiale. Ma una su tutte spicca: che i Rep Usa sono ormai schierati con il presidente.
Nonostante le inchieste e i guai in cui è coinvolto, il presidente ha in pugno il partito che l'aveva visto nel 2016 quasi come un intruso. La sua politica, per quanto estemporanea e sovranista, ha stretto il Gop nel pugno dell'ex tycoon. Pochi ormai si schierano contro di lui anche nel caso controverso dell'emergenza nazionale sul muro con il Messico. Anche se non condividono le sue posizioni, temono di esprimersi in questi termini davanti ai propri elettori, conquistati dal verbo trumpiano, molto tribale, della contrapposizione assoluta, noi i buoni-loro i cattivi e così via. Del resto mancano anche alternative forti e valide: gli oppositori più tenaci e noti si sono ritirati o sono morti (McCaine). (The Washington Post)

I sondaggi. Quattro elettori su 10 potrebbero rivotare Trump nel 2020 e questo nonostante il 58% pensi che sul Russiagate il presidente non dica la verità e il 60% non condivide la scelta dell'emergenza nazionale per costruire il muro anti immigrati. E comunque l'88% degli elettori Rep lo sostiene, in maggioranza (60%) bianchi senza laurea, residenti in zone rurali, il 54% maschi e la stessa cifra di bianchi. Lo dice un sonsaggio NBC/WSJ. (POLITICO)

Pennsylvania Road. Attenti all'onda lunga e attenti a non esultare prima di avere la vittoria in tasca. Sembra questo l'avvertimento ai Dem che al voto di Midterm sono riusciti a scalzare i candidati Rep al governatorato e al Senato oltre a contenderli alla Camera. La Pennsylvania è un ex Stato blu che nel 2016 (insieme agli altri Stati chiave Michigan e Wisconsin oltre ai traballanti Florida e Ohio) hanno decreto la vittoria di Trump. Ora i Dem respirano aria di recupero e ribaltone nel 2020. Ma... c'è un ma lanciato da Christopher Borick, scienziato della politica e sondaggista del Muhlenberg College di Allentown. Bock ha detto che sarà difficile per Trump ripetersi, ma ha messo sull'avviso che un Dem troppo di sinistra rischia di aiutare l'inquilino della Casa Bianca. "I moderati sono la chiave qui" ha avvertito, specificando che un Green New Deal o un Medicare per tutti potrebbero respingere il voto invece di attirarlo. Alexandria Ocasio-Cortez ed Elisabeth Warren sono avvertite. (The New York Times)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.