Passa ai contenuti principali

TumPost Diary - May, 12 2018

TumPost Diary


Americans First


America, prima. Sempre per Donald Trump. Che ora scopre un altro fronte per dare una mano ai suoi concittadini senza badare al resto del mondo. Americans First, dunque. Il nuovo versante delle battaglie presidenziali è quello dei farmaci. Quelli prodotti negli Usa, secondo la Casa Bianca, vengono venduti a prezzi troppo bassi negli altri Paesi, per colpa - naturalmente - delle autorità di quesi Paesi. Ergo, il resto del mondo per Trump, deve acquistare i medicinali al prezzo americano così da non costringere le aziende farmaceutiche a penalizzare, con i loro prezzi sul terreno "amico", proprio gli americani. Il resto del mondo, i malati e in particolare quelli di malattie gravi e rare che hanno bisogno di prodotti particolari, ricercati, preziosi, possono arrangiarsi. E' il Trump-pensiero, bellezza! Anzi il suo piano American Patients First, ovvero tagliare i prezzi dei farmaci facendoli pagare all'estero.

Infamie

Mondo  politico Usa allibito per quanto detto in un meeting dello staff presidenziale, da una referente della comunicazione, Kelly Sadler, rispetto all’invito del senatore Rep John McCain ai suoi colleghi senatori affinché si oppongano alla nomina di Gina Hadler a capo della Cia, visti i suoi trascorsi coinvolgimenti sull’uso della tortura negli interrogatori. Sadler come commento ha detto che “tanto McCain sta morendo lo stesso” riferendosi al tumore al cervello che sta portando l’anziano senatore allo stadio terminale.
Le mosse

Intanto la strada della pacificazione tra le Coree avanza veloce. Rilasciati tre coreani americani, fissato il vertice del 12 giugno a Singapore, Trump va a cercare di notte con moglie mano nella mano, parte della sua dotazione di consensi che si è via via smarrita per strada, accogliendo  i tre alla base militare di Andrews.

Germania
Stavolta Trump ha esagerato. Parola di Angela Merkel. I dazi, lo strappo sull’accordo di Parigi, adesso l’ Iran, “se ognuno fa da se- avrebbe detto la cancelliera- Allora è finita “ . Così Berlino si conferma sempre pronta al dialogo transatlantico ma altrettanto sarà pronta a litigare con Washington. Nel frattempo, sul capitolo iraniano, la Germania insieme agli altri partner europei e la Ue stessa, firmatari del Jcpoa, sta stringendo con Russia e Cina per confermare il trattato isolando gli Usa e cercando di bloccare la reazione di Teheran che si dice pronto a tornare all’arricchimento dell’uranio. Bisognerà vedere cosa ne pensa e cosa farà Netanyahu un altro che fa da se e ormai sempre più braccio armato di Trump nella regione.


Italians

Più vicino oppure no. Anche dopo le euforie delle prime ore, Lega e Cinquestelle si stanno rendendo conto, attorno a un tavolo, quanto sia difficile trovare un accordo fra forze che si considerano entrambe conosciutissima. Si sono impantanati sul premier terzo, la voglia di ciascuno di mettere piede nella sede più importante, con tutta probabilità vi sono ostacoli notevoli non tanto su Flat tax,  reddito di cittadinanza, quanto piuttosto su Mezzogiorno e costi, i finanziamenti solidali ma soprattutto su eventuali leggi  (conflitto d'interesse, riforme della prescrizione etc.) che possano mettere in difficoltà Berlusconi.L' obbiettivo, lo va ripetendo Di Maio fin dai primi giorni, di una politica che non cambia mai, anzi peggiora, è però mettere a segno in particolare provvedimenti che al Cav. non possono piacere. Quelli attesi da buona parte della base che, se sentisse odor di bruciato, potrebbe facilmente stoppare l'accordo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.