Passa ai contenuti principali

TumPost May 22, 2018

T.U.M. 

POST

CONFUSIONE SOTTO IL CIELO ITALIANO

Alla fine il nome del premier del  governo 5Stelle-Lega è uscito, anzi confermato: Giuseppe Conte, giurista, cattedra di diritto privato a Firenze e alla Luiss, esperto in materie di diritto amministrativo. Il problema: nonostante le spiegazioni di Di Maio ("era nella squadra dei ministri che abbiamo presentato prima del voto, quindi è stato eletto anche lui da 11 milioni di italiani") sono pura propaganda. E l'irritazione al Quirinale è forte: sia per il forte "suggerimento" al presidente della Repubblica che per la figura del "terzo", uomo senza truppe e chiamato a eseguire il contratto firmato dai due leader, un mero esecutore quando invece la costituzione, art. 95, delinea bene l'autonomia del premier. La vicenda del governo, che sembrava in dirittura, s'ingarbuglia: Mattarella potrebbe ritardare, frenare, addirittura respingere il suggerimento e dara l'incarico a uno dei due leader, cosa che farebbe scoppiare il fragile accordo nonostante la colla del contratto. Intanto lo spread sale a 185, l'Europa attacca l'Italia e denuncia il pericolo del governo populista, le agenzie di rating iniziano il balletto sinistro.

CONFUSIONE SOTTO IL CIELO AMERICANO

Trump dopo un incontro con il vice procuratore generale Rod Rosenstein e del direttore dell'FBI Christopher Wray, attraverso la portavoce Sarah Sanders ha fatto sapere che l'ispettore generale del Dipartimento di Giustizia esaminerà "eventuali irregolarità con le tattiche del Federal Bureau of Investigation o del Dipartimento di Giustizia riguardanti la campagna di Trump". Aumenta dunque la pressione della Casa Bianca su Fbi e, più o meno direttamente, sull'inchiesta del Russiagate. Ma potrebbe essere un boomerang per la presidenza. La decisione tuttavia, mostra anche il livello di nervosismo che ha raggiunto l'ex tycoon, preoccupato di quanto è emerso finora e potrebbe ancora venire alla luce. La scorsa settimana Trump aveva denunciato la presenza di un informatore  nello staff della campagna elettorale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.