Passa ai contenuti principali

Russiagate, il giorno più lungo




James B. Comey, l'ex direttore dell'Fbi,  davanti alla commissione intelligence del Senato sul Russiagate. Potrebbero essere ore, giorni durissimi per il presidente Trump perché si alimenterà a dismisura quel fiume di sospetti che ha portato all'indagine sulle intrusioni degli hacker nella campagna presidenziale, al fine di danneggiare Hillary Clinton e aiutando così il suo avversario. E soprattutto, stando alle anticipazioni, Trump dovrà difendersi dall'accusa di aver chiesto d'insabbiare l'indagine. Un chiaro caso di ostruzione alla giustizia, uno dei fondamenti per chiedere l'impechment.

Ecco alcune delle frasi di Comey...


"Non c'è alcun dubbio che la Russia abbia interferito nelle elezioni americane"

L'amministrazione Trump ha scelto di "diffamare me e l'Fbi, e ha mentito su di me e sull'Fbi.
L'Fbi è e sarà sempre indipendente"

«Non sta a me dire se c'è stata ostruzione alla giustizia» 

"C'è stato uno sforzo massiccio da parte di Mosca di colpire le elezioni presidenziali americane  e l'Fbi seppe dei tentativi di hackeraggio da parte dei russi alla fine del 2015"

"Ad essere colpiti  centinaia di obiettivi, di entità nel tentativo di compromettere il processo elettorale" 

"L'amministrazione Obama cercò quindi di fare di tutto per contrastare questi cyberattacchi"  


Come si difenderà Trump durante l'audizione

 Leggi qui 


Intanto la Cnn è riuscita ad anticipare la deposizione di Comey che confermerà le pressioni di Trump per "rallentare" o addirittura fermare le indagini su Michael Flynn l'ex consigliere per lasicurezza nazionale costretto a dimettersi per le telefonate e i rapporti con la Russia anche attraverso l'ambasciatore di Moaca a Washington.
Secondo Comey il presidente gli avrebbe detto  «Spero che tu possa lasciar perdere la cosa su Flynn, è una brava persona» e che successivamente lo stesso Trump ha aggiunto: «mi serve lealtà, ho bisogno di lealtà». Dal canto suo Comey disse al presidente che non stava indagando su di lui, ma ha anche ribadito che Fbi e Dipartimento di Giustizia avrebbero faticato a fare una dichiarazione sul fatto che non si stava indagando su di lui, per il semplice fatto che avrebbero dovuto cambiare quella dichiarazione se fossero cambiate alcune circostanze.
Il giorno più difficile per Trump è dunque arrivato. E sarà anche il giorno più lungo anche se il presidente ha annunciato di voler quasi controbattere in diretta con gli amati tweet. In ogni caso il colpo sarà duro, perché i tweet possono fornire i "fatti alternativi" ma non governano (ancora) gli Stati Uniti o non possono intaccare la ricerca di verità. Anche per questo, nonostante i propositi bellicosi, Trump sarebbe furioso e frustrato . Si rende conto che il pertugio liquidato con un tweet durante e dopo la campagna elettorale, ora è un foro bello ampio e si sta trasformando in una voragine nella quale prima o poi rischia di essere inghiottito. Lui di sicuro, il suo partito forse. Se non lo abbandonerà prima, magari sollecitando un impegno diretto i del vice Mike Pence.

La popolarità di Trump secondo il sito FiveThirtyEight


Ecco la deposizione

La storia intellettuale di Comey

I precedenti

La versione di Comey

Ispettore Trump

Zitto e... Mosca

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.