Passa ai contenuti principali

Il Cavalier Cortese

Come un Cavaliere senza macchia e senza paura, un Cavaliere d'altri tempi che difende la dama e salva il regno. Il Gran Gesto, il sacrificio estremo per salvare la donzella minacciata.
Da bulletto di provincia ed ex ragazzo dell'oratorio il premier si è trasformato
nel Cavalier Cortese che impugna la daga per salvare l'onore della sua ministra, il politico dal coraggio a tutto tondo che fa da scudo a un esecutivo nel momento più difficile, bersagliato da dardi velenosi.
Eppure anche la presa in carico da parte di Matteo Renzi dell'emendamento che ha portato alle dimissioni della ministra Federica Guidi, in modo da togliere sul governo e sul Pd l'imbarazzante ombra di avere agito sotto la pressione delle lobby petrolifere, potrebbe non bastare. Anzi non basterà. Gran Bel Gesto, ma solo nella funzione dello storytelling in cui il nostro premier eccelle. Anzi l'assunzione di responsabilità ("L'emendamento è un'idea mia, la rivendico") invece di tirar fuori dai guai la Boschi, la riporta direttamente in mezzo ai gorghi. Così, in più, l'ammissione di responsabilità politica - l'errore - da parte della ex ministra Guidi, non salva lei, anzi si allarga a tutti gli altri. Perché se il premier ha avuto questa idea, tutto il governo l'ha condivisa. Consciamente. probabilmente sapendo anche degli interessi del compagno-marito dell'allora titolare dello Sviluppo Economico.
Che la vicenda coinvolga molti altri e che i rapporti-gangli della Total toccassero più ministri lo evidenziava bene sul Corriere di domenica Fiorenza Sarzanini . E ora Renzi lo avvalora - ma il Fatto Quotidiano aveva ribadito, anche questo, sempre domenica -, in sostanza, per di più sparandola grossa e sfidando i giudici a convocarlo. Salvo essere "schifato" da questi ultimi visto che il probabile pilotaggio da lobbing dell'emendamento non è (ancora?) materia giudiziaria.
Ma forse, oltre alle preoccupazioni per la ricaduta sul partito e sulla sua immagine (addirittura la Boschi, in piena "disperazione" e "delirio berlusconiano" ha rispolverato i mai chiariti ma buoni per tutte le stagioni "poteri forti" che, guarda caso, come con il Cavaliere, sono singolarmente contro il "potere forte" del politico al comando!), della vicenda, a spiegare l'uscita del premier vi è altro: l'inchiesta infatti sarebbe alle prime battute e gli sviluppi, anche politici, potrebbero essere imprevedibili. Per di più a ridosso del referendum sulle trivelle che proprio Renzi vuole disatteso dagli elettori, soprattutto da quelli democratici sempre ligi al richiamo delle urne.
Non c'è che dire: ormai siamo in piena Chigi Fiction

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.