Passa ai contenuti principali

I Grandi Fratelli - The Bigs Brothers


Nel giorno in cui Vladimir Putin diventa zar per la quarta volta segnando in modo indelebile la storia della Russia post caduta del Muro, uno scandalo mondiale viene alla luce. Ed è talmente potente e devastante che potrebbe mettere in ombra l'inchiesta Russiagate. O amplificarla fino a dimostrarne il fondamento, come se fosse spuntata la pistola fumante cercata da più di un anno dal procuratore speciale Robert S. Mueller III.

Lo scandalo ha un nome, Cambridge Analytica e un cognome, Facebook.  Cosa sia successo è facile dirlo: nell'estate 2016 la campagna Trump assume Cambridge Analytica, una società di dati che usa Facebook per fornire alle campagne politiche informazioni precise su quali elettori scegliere. Campagne politiche e commerciali non sono molto diverse. Ci sono aziende che forniscono a politici e imprese i nostri dati/preferenze  digitali tirati fuori dalla navigazione sui social, Fb in particolare. (Un sacco di aziende di dati estraggono i nostri percorsi digitali pubblici per vendere informazioni su di noi a società e campagne).
Secondo la prima ricostruzione del New York Times fin dal 2014 Cambridge Analytica potrebbe aver adottato questa strategia per ottenere l'accesso a informazioni personali di 50 milioni di utenti di Facebook senza il loro permesso. A dirlo è il rapporto Guardian 2015.
La svolta avverrebbe però nell'estate del 2016, quando il team di Trump investe molto nella pubblicità su Facebook, guarda caso proprio quando gli hacker e i troll russi stanno cercando di influenzare gli americani sui sociale su Facebook in particolare. E su questa strategia di controllo/indirizzo delle informazioni si basa buona parte della campagna di Trump.
Con questa ricostruzione semplificata non è arduo leggere il Russiagate in un'altra prospettiva e un diverso punto di vista assumono i sospetti dell'interesse di Putin nella nomina del tycoon miliardario.

Lo scoop del New York Times

... e quello de The Observer


Siamo ai primi passi, ma intanto la prima vittima, nonostante la sospensione del rapporto, è Facebook che in Borsa ha perso il 7%. E dai primi dati sta emergendo  che con i dati di Cambridge Analytica, oltre alla campagna americana, potrebbe essere stata influenzata anche quella per la Brexit. Se tutto fosse vero saremmo di fronte a una Datagate si proporzioni planetarie, a un piano diabolico per decidere le scelte geopolitiche dell'Occidente attraverso i comportamenti delle opinioni pubbliche nelle democrazie europee e americana.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.