Passa ai contenuti principali

TumPost Diary 30 mar 18

30 mar 18



Botta e risposta

Gli allontanamenti forzati di diplomatici non sono un’inedito e In genere è una forma di pressione e protesta che ha peso solo negli ambienti,appunto, diplomatici. Anche perché le accuse di essere spie sono spesso vere e se sono inventate altro non sono che un avvicendamento. Però l’espulsione dalla Russia di 150 feluche occidentali - 60 solo americane - in risposta agli analoghi provvedimenti assunti nelle scorse settimane da Usa, Gran Bretagna e Paesi europei dopo l’attentato All’ex agente Skripal e alla figlia a Londra, questa espulsione di massa ha caratteristiche che possono aprire una crisi di fiducia lunga e difficile da chiudere. Trump non ha potuto fare altro dopo la reazione britannica e , in parallelo, anche Putin non poteva dare altro segnale. Il problema ora è parlarsi soprattutto fra Usa e Russia cosa però che, rispetto alla linea rossa della Guerra Fredda, oggi sembra complicato da attuare. Soprattutto da Trump verso Putin. Perché?
Il presidente russo tuttavia, nonostante l’astuzia, la spregiudicatezza e il suo ruolo inattuabile è confermato da un quasi plebiscito non potrà a lungo chiamarsi fuori dalle vendette dell’ ex Kgb. Avvallate o meno dal Cremlino. Come lo stesso Trump non potrà a lungo sfuggire a un chiarimento sui rapporti suoi e della sua cerchia con Mosca, in particolare nella fase elettorale.

La Russia in Usa

Il Russiagate però non abbandona Trump. Secondo il NYTimes gli avvocati starebbero discutendo con il presidente del possibile perdono per l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn e Paul Manafort, capo della campagna elettorale. Entrambi starebbero collaborando con il procuratore speciale Mueller. Resta il fatto però che nel caso di un perdono, la posizione di Trump potrebbe aggravarsi perché il perdono non può fermare la collaborazione giudiziaria ed essere interpretato come un gesto di ostruzione alla giustizia.

The Wall

Il Congresso ha stanziato da pochi giorni 1,6 mld di dollari per costruire 33 nuove miglia di muro sul confine con il Messico. La decisione però avrà già dà subito un impatto notevole perché taglia di netto alcune aree naturalistiche del Texas .

Giri di giostra

Non finiscono i giri di giostra nell'amministrazione Trump. Quest'ultimo ha annunciato, via tweet, che sostituirà il segretario del Veteran Affairs David Shulkin con il suo medico personale, Ronny Jackson.Questo dovrà guidare la tentacolare organizzazione malgestita e in difficoltà con gli ex combattenti e l'assistenza per loro. La scelta del presidente mette fine alle speculazioni sul fatto che Shulkin avrebbe potuto sopravvivere allo scandalo derivato dallo scaricare sui contribuenti le spese di viaggio di lusso e lotte intestine tra i collaboratori dello stesso segretario

Il Nuovo Faraone

In Egitto Abdel Fattah al Sisi è stato rieletto presidente. Con il 97% dei consensi, ma solo con il 40-42% di votati. Una percentuale quest'ultima che l'ex generale avrebbe voluto molto più alta. Per rivincere e convincere i riottosi a votare, al Sisi  avrebbe fatto approvare un aumento dello stanziamento per i salari pari a 266 mld di sterline egiziane e 322 mld per poter offrire beni a prezzi calmierati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.