Passa ai contenuti principali

Malati di lavoro - Sick people


C'è gente che si ammala per il lavoro. C'è chi si ammala perché non ha un lavoro. Ma in futuro potrebbe spuntare una terza figura: chi lavora per ammalarsi. Magari non è proprio così in senso letterale, ma la sostanza è questa.

La brutta notizia arriva ancora una volta dagli Stati Uniti, dall'Arkansas. Non è un debutto, siamo al terzo stato Usa che si muove nella stessa direzione. Quale? lo Stato pretenderà che chi vuole accedere al programma Medicaid, il programma assicurativo destinato a poveri e disabili, abbia un lavoro o faccia parte di un programma per la ricerca di un'occupazione o formazione professionale per almeno 80 opre al mese. In caso contrario, chi non soddisferà questi requisiti per almeno tre mesi all'anno, non potrà accedere al programma fino all'anno successivo.
Si tratta di una restrizione che mira a rendere più complicato accedere al programma e a ridurre le entrate e le uscite dal programma stesso in base alle  condizioni di lavoro che mutano nel corso dell'anno. Il colpo più pesante è però legato all'introduzione del blocco, non più come accadeva ora per i mancati pagamenti, bensì in base al fatto che l'interessato ha un lavoro o meno.

"Arkansas is targeting people ages 19 to 49 — a younger end point than in the other two states. And individuals will need to document every month that they are fulfilling the rules — more frequently than in the other states. A person who fails to do so for three months will be removed from the program and locked out until the next year." (The Washington Post)

Leggi qui Reuters

The Washington Post

Il taglio dei fondi 2018 al programma ACA

Prima dell'Arkansas si sono mossi allo stesso modo Kentucky e Indiana che hanno avanzato una richiesta nello stesso senso a Washington. In questi Stati la svolta dovrebbe entrare in vigore a luglio, ma l'Arkansas ha voluto arrivare prima. Stupefacente la dichiarazione del governatore dell'Arkansas, Asa Hutchinson: "Non si tratta di punire nessuno, solo di dare un'opportunità alle persone per lavorare". La salute quindi non come diritto ma come benefit, ovviamente non previsto per i poveri.
La scelta di questi tre Stati - ma nella lista d'attesa sarebbero pronti ad entrarne anche altri otto - è conseguente alla politica di "smontaggio" dell'Obamacare che Trump, non essendo riuscito ad abrogare il sistema di assicurazione che ha portato a includere oltre 20 milioni di americani prima senza copertura sanitaria, sta mettendo in atto.

I precedenti

Malasanità modello Usa

TrumpACA

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.