Passa ai contenuti principali

Malati di lavoro - Sick people


C'è gente che si ammala per il lavoro. C'è chi si ammala perché non ha un lavoro. Ma in futuro potrebbe spuntare una terza figura: chi lavora per ammalarsi. Magari non è proprio così in senso letterale, ma la sostanza è questa.

La brutta notizia arriva ancora una volta dagli Stati Uniti, dall'Arkansas. Non è un debutto, siamo al terzo stato Usa che si muove nella stessa direzione. Quale? lo Stato pretenderà che chi vuole accedere al programma Medicaid, il programma assicurativo destinato a poveri e disabili, abbia un lavoro o faccia parte di un programma per la ricerca di un'occupazione o formazione professionale per almeno 80 opre al mese. In caso contrario, chi non soddisferà questi requisiti per almeno tre mesi all'anno, non potrà accedere al programma fino all'anno successivo.
Si tratta di una restrizione che mira a rendere più complicato accedere al programma e a ridurre le entrate e le uscite dal programma stesso in base alle  condizioni di lavoro che mutano nel corso dell'anno. Il colpo più pesante è però legato all'introduzione del blocco, non più come accadeva ora per i mancati pagamenti, bensì in base al fatto che l'interessato ha un lavoro o meno.

"Arkansas is targeting people ages 19 to 49 — a younger end point than in the other two states. And individuals will need to document every month that they are fulfilling the rules — more frequently than in the other states. A person who fails to do so for three months will be removed from the program and locked out until the next year." (The Washington Post)

Leggi qui Reuters

The Washington Post

Il taglio dei fondi 2018 al programma ACA

Prima dell'Arkansas si sono mossi allo stesso modo Kentucky e Indiana che hanno avanzato una richiesta nello stesso senso a Washington. In questi Stati la svolta dovrebbe entrare in vigore a luglio, ma l'Arkansas ha voluto arrivare prima. Stupefacente la dichiarazione del governatore dell'Arkansas, Asa Hutchinson: "Non si tratta di punire nessuno, solo di dare un'opportunità alle persone per lavorare". La salute quindi non come diritto ma come benefit, ovviamente non previsto per i poveri.
La scelta di questi tre Stati - ma nella lista d'attesa sarebbero pronti ad entrarne anche altri otto - è conseguente alla politica di "smontaggio" dell'Obamacare che Trump, non essendo riuscito ad abrogare il sistema di assicurazione che ha portato a includere oltre 20 milioni di americani prima senza copertura sanitaria, sta mettendo in atto.

I precedenti

Malasanità modello Usa

TrumpACA

Commenti

Post popolari in questo blog

WEF Davos 2019 - Giorno 1

Al via Il World Economic Forum di Davos, senza gli Stati Uniti e con l'ombra sovranista che incombe in particolare sul Vecchio Continente mentre nel contempo sembra attenuarsi la concezione globalista che è il topic dello stesso Wef.

Quale pace?

Bisogna intendersi sulle parole e sulla propaganda. Troppa quest'ultima nei due anni di guerra a Gaza. In ogni caso il piano Trump è approssimativo, aperto a mille interpretazioni. E arriva tardi

Il declino trumpiano

  Photo by  Abhinav Bhardwaj  on  Unsplash Rieccomi… felice di rivedervi. Grazie per aver letto Umberto’s Substack! Iscriviti gratuitamente per ricevere nuovi post e supportare il mio lavoro. Iscritto Dove eravamo rimasti? (Per usare una famosa frase conseguente a un enorme errore giudiziario consumato in Italia negli anni 80). Eravamo rimasti alla rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca, E alle previsioni sui ciò che sarebbe succo. Ebbene, abbiamo sbagliato tutti. Sbagliato a pensare che sarebbe stata una presidenza simile al Trump 1, magari temperata dalla esperienza e dall’età del soggetto. Sbagliato a pensare che, grazie al suffragio pesante conseguito, sarebbe stata un’America più salda, un po’ più chiusa in se stessa, impegnata a ripartire dai suoi valori, più conservatrice anche rispetto alle ere Bush e perfino Reagan- Sbagliato a pensare che, con una presidenza annunciata come energica e meno “ideologica” (così sarebbe parso opportuno convergere visto che...