Passa ai contenuti principali

Shakespeare alla Casa Bianca

Trump con Rob Porter

Più che un intrigo, che pure non mancano e non sono mancati alla "corte" di Donald Trump, questo è un pasticcio. L'ennesimo da quelle parti. E come i precedenti potrebbe costare ancora un posto alla ormai disgregata pattuglia di consiglieri e collaboratori del presidente.

Cosa è successo: Rob Porter, il segretario del personale alla casa Bianca, e uomo molto vicino al presidente fin dalla campagne elettorale, è stato accusato da due ex mogli di abusi. Il caso è emerso ancora un anno fa quando, per concedere il nulla osta sicurezza a Porter, l'Fbi fece accertamenti su di lui. E vennero alla luce le denunce delle ex mogli, una addirittura ha fatto arrivare un giornale le foto del suo occhio nero.
Il problema non potrebbe non essere mai esploso, magari con la messa di in disparte di Porter. Cosa è successo invece? Che il capo di gabinetto John F. Kelly - l'ex generale che a luglio dello scorso anno ha sostituito Reince Priebus - ha di fatto continuato a sostenere Porter manifestando in pubblico per settimane e mesi la su ammirazione per l'uomo, ignorando le accuse e quindi mantenendo lo stesso vicino, nell'orbita dello Studio Ovale e ammesso ai documenti riservati della presidenza. Solo dopo la pubblicazione della foto di una delle ex mogli con i segni dei maltrattamenti, le cose hanno cominciato a cambiare. Almeno nell'attenzione pubblica. Ma non nei comportamenti di Kelly che ha continuato fino a pochi giorni fa a difendere Porter. Finché l'altro ieri, improvvisamente con una svolta repentina, l'ex generale ha parlato contro la violenza domestica, di "essere scioccato" per le accuse e di fatto ha "mollato" Porter. Ed è emerso che solo qualche giorno fa Kelly ha informato Trump della situazione, evidentemente dopo averlo tenuto all'oscuro della vicenda fino ad ora. Non il massimo per un capo di gabinetto il quale, anche dopo aver rivelato il fatto al presidente, ha continuato a difendere il suo collaboratore. Per poi abbandonarlo poco dopo. A Trump non è rimasto che mostrare e condividere le dichiarazioni di innocenza dello stesso Porter.
Ma il caso Porter potrebbe avere una coda avvelenata: si sa che Trump non ama le polemiche a meno che non sia lui stesso a sollevarle e ad alimentarle e il fatto che Kelly per mesi lo abbia tenuto all'oscuro non depone certo a favore dell'ex generale la cui credibilità è in picchiata. Che, a questo punto, potrebbe entrare in un cono d'ombra e vedere al capolinea la fiducia pubblica del presidente nei suoi confronti. Ecco cosa dice il WaPo . Anche perché alcune fonti sostengono che il presidente in privato non sopporti Kelly e e che anche lo staff non sia dalla parte del capo di gabinetto. Le dimissioni (indotte) di questo ultimo potrebbero non essere lontane.

L'amministrazione Usa e gli abusi sulle mogli

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan