Passa ai contenuti principali

Dammi 2 trilioni che in America voglio andare


La cifra si fa fatica a leggerla: oltre due trilioni di dollari, una dimensione finanziaria che negli usa è più che possibile. Anche il presidente Donald Trump la considera alla portata della sua amministrazione in particolare parlando delle entrate possibili grazie alla sua riforma fiscale di generosi tagli concentrati soprattutto fra gli strati più abbienti della popolazione.
Oltre due trilioni di dollari di nuove entrare grazie agli stimoli indotti dalla riforma, in base a un principio che se non avversato dagli economisti, ritenuto molto, molto improbabile.


Basta osservare il grafico del Cbo (Congressional Budget Office), l'organismo indipendente che studia le evoluzioni della spesa pubblica americana e gli impatti dei bilanci, per capire come il debito sia destinato a impennarsi nei prossimi anni, stante una crescita che non andrà molto il 2% annuo se non rimarrà al di sotto e senza grosse crisi mondiali previste, con le uscite che s'innalzano mentre i redditi resteranno costanti nella migliore delle ipotesi.
Ecco in un altro grafico del Cbo l'evoluzione del debito, che raggiungerà nel 2047 il 150% del Pil (quello italiano oggi è al 132-133%) in seguito al rapido progredire dei deficit annuali che passeranno - sempre secondo le previsioni Cbo - dal 2,9% sul Pil al 9,8% del 2047 pari alla spaventosa cifra di 7,1 trilioni di dollari.


In un quadro del genere è difficile credere al riequilibrio delle finanze federali in 10 anni così come promesso fino allo scorso anno e in campagna elettorale da Trump. Gli stessi funzionari dell'amministrazione sono perplessi su questa possibilità e molti repubblicani contestano questo quadro fumoso, memori delle battaglia dei conservatori contro Obama e i Dem, battaglie sempre all'insegna del ribilanciamento dei conti. Senza dimenticare che Trump oltre a una crescita superiore al 3% - da quasi tutti considerata irrealistica e impossibile - ipotizzata una serie di tagli non specificati per un trilione di dollari associata a una progressiva privatizzazione di molti servizi federali.
Ma quelli ipotizzati dalla Casa Bianca vanno in una sola direzione riassunta nel seguente grafico del WaPO: colpire e penalizzare le classi più deboli. E nel mirino, vista la quasi impossibilità di eliminare del tutto l'Obamacare, ci sono gli interventi su Madicaid e Medicare oltre che su altri strumenti a sostegno di chi è disoccupato, i bambini, le persone a basso reddito. In sostanza, come dice il Washington Post, questo budget colpisce in maniera forte proprio chi ha più bisogno, ovvero i poveri: che votano democratico o ancor più non  votano.


Leggi: POLITICO

Leggi : Cnbc


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.