Passa ai contenuti principali

I nazisti dell'Illinois ora si candidano


E' l'America di oggi, una parte dell'America di oggi. Che ha anche un suo rappresentante alla Casa Bianca. L'ondata populista e trumpiana che è venuta alla luce nel novembre del 2016 ha scoperchiato un mondo che si riteneva confinato nell'angolo dei reietti, esigue file di sostenitori di un mondo politically incorrected.



Invece non era che l'inizio perché con Trump  il ribollire di una società odiante, rancorosa, arrabbiata per la crisi e le disparità che vede sfilare davanti senza riuscire ad acchiapparle e fermarle, genera mostri, uomini e donne intolleranti, che attribuiscono la loro marginalità ai soggetti nuovi, ai gruppi dei nuovi deboli, che parlano diverso, arrivano da lontano e spesso professano religioni combattute nelle guerre dell'era Bush.

In questo questo può anche accadere che un negazionista-nazista voglia entrare al Congresso, senza patemi e senza vergogne. E come se si fosse in un film, il nazista entra in scena nell'Illinois. Proprio come nel film di John Landis. Proprio come nell'America di oggi dove (forse) potrebbero avere vinto i nazisti dell'Illinois.

Il nazista dell'Illinois

Arthur Jones, 70 anni, tenta per la quinta volta la nomination e stavolta potrebbe farcela. E' un negazionista che definisce l'Olocausto "un racket internazionale di estorsioni" e ha più volte affermato di non amare ebrei e non bianchi. Con un passato sempre all'estrema destra e dichiarando di sentirsi "vicino filosoficamente a Trump", Jones è un uomo di punta dei suprematisti bianchi e potrebbe spuntarla nelle primarie repubblicane del terzo distretto in uno Stato che comunque non assegna un seggio al Gop dal 1975. I repubblicani del resto tendono a prendere le distanze da Jones e sarebbero alla ricerca di una candidato indipendente per cercare di sbarrare la strada Jones il quale conta sugli umori della base  che ha votato per Trump. Tuttavia la sua designazione, che non avrebbe possibilità di vittoria, segnerebbe in ogni caso un grosso problema per il partito repubblicano che, come in molte altre situazioni, vede parte della sua base spostarsi in modo radicale verso l'estrema destra sulla spinta ideale delle parole d'ordine della presidenza Trump.
A The Atlantic , il candidato nazista ha dichiarato senza troppi problemi di identificarsi come un "razzista bianco" e crede che i bianchi siano più intelligenti dei neri. Fra i suoi due principali obbiettivi vi sono la fine delle guerre americane in Medio Oriente, perch? per lui sono funzionali principalmente gli interessi di Israele, e l'abbattimento delle cosiddette città dei santuari. 
"Lavorerò con il Ku Klux Klan, con i socialisti - escludo ovviamente i comunisti - qualsiasi organizzazione patriottica che sia in generale d'accordo con le mie convinzioni e principi". (The Atlantic)
Ecco qui un'intervista alla Cnn:



https://edition.cnn.com/videos/politics/2018/02/08/arthur-jones-illinois-republican-primary-sot-newday.cnn

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.