Passa ai contenuti principali

Dreamers or Nightmares?

Nancy Pelosi

NEWS. La Camera ha approvato, quattro ore dopo il Senato il budget che aumenta di 560 mld, sfondando il limite imposto. Il via libera è arrivato grazie a un accordo bipartisan con i Democratici, ma questo ultimi, soprattutto alla Camera sulle ore della leader Nancy Pelosi, in larga parte hanno votato contro, mentre i loro colleghi del Senato hanno in buona parte rispettato l'intesa. Ma tanti dubbi sono emersi anche tra i Repubblicani e c'è anche fra questo ultimi che si è messo di traverso rallentando i lavori Trump ha esultato per i maggiori fondi per la Difesa, i Dem sono soddisfatti per le concessioni sul sociale e la sanità. Ma l'ala più liberal dei Dem lamenta la mancata inclusione del prolungamento del DACA per i Dreamers, per i quali c'è solo un impegno a una riforma dell'immigrazione. (Leggi qui)



La Casa Bianca  ha fatto capire che vuole andare verso una soluzione del caso dei Dreamers, i circa 800 mila figli di chi è arrivato illegalmente sul suolo americano. Trump ha cercato di scambiare il prolungamento del programma di protezione DACA approvato da Obama nel 2012 con il via libera dei Dem alla costruzione del Muro al confine messicano.
Non c'è riuscito e adesso la soluzione messa sul tappeto potrebbe essere quanto di abbietto ci possa essere: una discriminazione bella e buona che confermi la cittadinanza, ma solo per chi ha le possibilità . Lo dice il disegno di legge repubblicano secondo il quale, per converso, i Dreamers a basso reddito sarebbero equiparati a una sorta di criminali.

Leggi qui

Ma non è tutto. Il problema adesso è che siamo alle porte - entro venerdì - di un nuovo shutdown, il blocco del governo federale, delle principali agenzie e degli uffici con alcune eccezioni per la sicurezza, la difesa e i servizi essenziali. Il nodo è ancora il rinnovo dei permessi ai Dreamers - sono circa 800 mila - provvedimento chiave di cui si sarebbe discusso (ma era un modo per dire che si sarebbe trovata una soluzione positiva per questi figli di clandestini) in base a un accordo raggiunto al Senato a metà gennaio, dopo tre giorni di shutdown, tra Repubblicani e Democratici.
Trump ha dato un segnale, ma la faccenda si è ingarbugliata a causa di un passaggio da supermassimi: un incremento del budget attorno ai 500 mld di dollari in due anni, una cifra che comprende le spese discrezionali dell'esecutivo e che va ben al di sopra anche di quanto il presidente aveva chiesto per le forze armate. Bene, su questo aumento, che infrange la legge del 2011sul controllo dei bilanci federali, i leader del Congresso hanno trovato un'intesa bipartisan, con i Dem contenti per nuovi fondi per trasporti, risorse idriche, ma anche per il prolungamento dell'assicurazione sanitaria fino al 2028 per i bimbi delle famiglie a basso reddito - CHIP - e per nuovi finanziamenti ai centri sanitari.
Tutto ok dunque? Non proprio, perché in quell'intesa non ci sono i Dreamers e perché l'idea di andare a sforare un bilancio federale che , con la riforma fiscale che ridurrà di 1,5 trilioni le entrate nei prossimi anni, il deficit rischia di salire repentinamente e il debito sforare ogni tetto previsto. Una cosa che non piace a molti repubblicani e neppure ai Dem i quali, inoltre, lamentano l'assenza nell'intesa del prolungamento del DACA. Così la Camera, con la speaker della minoranza Nancy Pelosi, protagonista di un intervento record per lunghezza al fine di bloccare alcune deliberazioni, si appresta a tener duro. Anche a costo di un altro, e stavolta più lungo, shutdown.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.