Passa ai contenuti principali

Nunes Memo. Cloud and fog


La dichiarazione di guerra è compiuta, le truppe sono state schierate, la controffensiva repubblicana sul Russiagate è cominciata. Ma come finirà fra Trump e l'Fbi?

Cosa è successo?

Ma intanto i giudizi divergono anche se Trump cerca di approfittarne sostenendo che il Memo lo scagiona completamente sul caso Russiagate. Una dichiarazione che rischia di far perdere di vista contenuto e genesi del documento, due elementi che analizzati a fondo potrebbero rivelarsi e trasformare il documento stesso in un boomerang per la presidenza.

Con il Nunes Memo Trump vince

La sorpresa del Nunes Memo


Ma il Nunes Memo potrebbe anche rivelarsi un disastro nelle sue rivelazioni. Troppi i punti deboli, lo stesso Nunes è abbastanza discusso per costituire una valida alternativa accusatoria rispetto al lavoro del procuratore speciale Mueller. Però, anche se Trumplo lo ha rilasciato senza approfondire troppo la questione della sicurezza e delle rivelazioni delicate, il Memo potrebbe raggiungere lo scopo per il quale è stato elaborato: appoggiare la base repubblicana, già all'83 per cento convinta che l'indagine sul Russiagate sia una "caccia alle streghe", che non ci sono elementi per mettere in difficoltà il presidente e in questo modo produrre una pressione indiretta sui parlamentari del Gop che devono prendere in esame le valutazioni del procuratore speciale.

Il WaPo avanza i dubbi

Cosa c'è e cosa non c'è nel Memo

Anche POLITICO parla di "disastro" e molti repubblicani riconoscono che non solo il memo non smonta le indagini di Mueller, ma alla fine potrebbe finire per avvalorarle. In particolare Il documento spiega che l'indagine dell'FBI non è cominciata con il dossier controverso - finanziato dai democratici e commissionato dall'ex funzionario dell'intelligence britannica Christopher Steele - ma dopo che alcuni funzionari australiani avevano avuto alcuni indizi dei possibili rapporti/influenza dei russi sul voto attraverso stretti contatti con il team di Trump e con le persone  a lui più vicine, indizi suggeriti dal responsabile della campagna elettoraledi Trump George Papadopoulos durante un incontro del tutto casuale nell'aprile 2016 .

Chi è più drastico e accusa Trump di aver riportato gli Usa nel periodo più nero della "caccia alle streghe" dai tempi di McCarthy è Carl Bernstein, uno dei due reporter del Washington Post che scoprirono il caso Watergate.

Ecco cosa dice Bernstein

Non meno tenero è l'ex capo della Cia Leo Panetta secondo cui, come ha detto in un'intervista alla Cbs,  un comportamento del genere non ha precedenti e la spregiudicatezza di Trump e dei repuubblicani, terrorizzati che l'inchiesta di Mueller vada avanti, rischia di provocare gravissimi danni al Comitato Intelligence della Camera e sulle informazioni classificate.
"I think, I think the release of this memo is going to do some very serious damage, damage to the intelligence committee and the bipartisanship that is necessary in order to do oversight of classified information – damage because the president and the Congress now have a position of distrust with the Justice Department and the FBI – damage to the FISA process which has been important to our national security, and all of this sends a terrible message to our allies who are going to worry about sharing classified information that is so easily released as part of this political effort, and it's also frankly going to encourage our enemies who will see this as a breakdown in our national security process." (Cbs News)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.