Passa ai contenuti principali

Work or not work, this is the problem



La realtà del lavoro negli States è diversa da quanto la maggior parte degli europei pensa, ma paradossalmente anche molto simile. Perché questa contraddizione?
La verità che da questa parte dell'oceano emerge con fatica, o è nascosta proprio, è che metà dei lavoratori americani guadagnano poco, troppo poco o meglio in questi anni di crisi hanno perso una fetta di reddito non indifferente. Ciò altro non è che il fenomeno della progressiva riduzione e in certi casi sparizione, della classe media.

La storia illustrata nel pezzo del Washington Post è esemplare di una realtà americana che sfugge ai nostri stereotipi sovente basata sulle vicende veicolate dall'industria dello spettacolo di Hollywood.
Contemporaneamente accade che, con in Europa e in Italia, ci sia una barriera apparentemente incomprensibile fra posti di lavoro disponibili e disoccupati, Oggi negli Stati Uniti i primi sono circa 6,2 milioni, i secondi 7 milioni. Eppure i due mondi non si incontrano e non si elidono. Perché?
Una spiegazione la trovate qui
La risposta sta nei salari e nelle progressiva resistenza cui si assiste anche negli Usa a rifiutare lavori in orari o giorni poco apprezzati (fine settimana, la domenica, di notte), particolarmente stressanti o che non sono adeguatamente retribuiti in base alla complessità del compito, anche se si tratta di occupazioni a basso livello di specializzazione. Cosa accade allora? Che con sempre maggiore frequenza si fa ricorso ai robot oppure le aziende vorrebbero rivolgersi agli immigrati, con il problema però, appena insorto, della politica nettamente contraria della presidenza Trump.
Le aziende stesse però lamentano anche la scarsa preparazione dei lavoratori e ne mettono in discussione la scarsa "fedeltà".
La risposta di chi cerca un'occupazione ma non accetta quelle offerte dalla aziende è la richiesta di un maggior salario.

"When businesses give this anecdotal evidence that they can’t find the workers they want, the first thing I would ask them is: Have you increased your pay?" says economist Elise Gould of the Economic Policy Institute, a liberal think tank.
Le aziende non alzano i salari e vorrebbero più applicazione e maggiore attaccamento. Ma la strada sembra quella sbagliata anche perché il livello dei salari per la metà della tipologia dei posti di lavoro che dovrebbe fra incontrare offerta e domanda, si annuncia inferiore a 25 mila dollari annui. Inoltre nella ricerca dei lavoratori spesso dalle aziende arriva un comportamento che discrimina in base alla razza, al sesso e all'età. Fattori che non è sempre semplice denunciare come ostativi perché vengono celati in molti modi.

E negli altri Paesi? Secondo una ricerca de The Guardian nelle principali nazioni si è acuita la distanza fra anziani e giovani in tema di reddito, a vantaggio - naturalmente - dei primi.

E in Italia? Peggio degli altri. Basta leggere questa inchiesta o questa affermazione del Fmi

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.