Passa ai contenuti principali

Il lato oscuro di Trump presidente

Nomine su nomine, anche a fronte di dinieghi e fughe dall'amministrazione non solo di fedeli  all'era dem e Obama, ma anche di funzionari conservatori che non amano la spregiudicatezza e l'approccio avventuristico della nuova presidenza.
Ma nei nomi nuovi che costruiscono l'organigramma dell'amministrazione trumpiana emergono anche e numerosi  lati oscuri, personaggi messi ai vertici o a posti di comando pur avendo alle spalle un curriculum inquietante per le idee borderline e anche oltre o per ciò che hanno compiuto nel loro lavoro.
E' il caso del nuovo vice capo della Cia, Gina Haspel, - la prima donna ad arrivare così in alto -, grande esperienza, veterana dell'intelligence, ma anche colei che ha gestito uan delle prigioni segrete Usa in Thailandia  dove alcuni membri di al Qaeda sarebbero stati sottoposti al waterboarding, la tortura che simula l'annegamento della vittima. E la stessa Haspel, secondo fonti di stampa (leggi qui) si sarebbe data da fare per far sparire le cassette che avrebbero ripreso la pratica d'interrogatorio.
E poi c'è Stephen Bannon, consigliere strategico del presidente ma anche estremista, razzista e antisemita, guida del sito di ultra destra Breitbart News, lamcui presenza nella sala ovale non può non sollevare preoccupazioni in mezzo mondo mondo.
Ma su Trump ci potrebbe essere molto ancora da scoprire. Ecco alcuni documenti che aprono scenari inediti, e tutt'altro che rassicuranti, sul neopresidenteamericano

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.