Passa ai contenuti principali

Trumpismo, piangere da morire

La storia dell'attentato in Svezia (mai avvenuto) fa ancora ridere. E altre battute-verità alternative verranno e faranno ridere di nuovo, di più il mondo. O piangere.
Perché bisogna stare attenti ad abbandonarsi a una sorta di compiacimento per la palese incapacità di Donald Trump di governare e affrontare in maniera seria e concreta i problemi del mondo. dal punto di vista dell'America, ovviamente.
Le verità-alternative del trumpismo e il cinismo evoliano di Steve Bannon dovranno far preoccupare invece. Perché guerre, conflitti, tragedie sono scoppiati per molto di meno. I drammi dei singoli sono però già reali: basta chiedere a chi negli States non ha la carta verde, è immigrato fuori dalle regole e fuori dalle regole lavora, studia, vive da decenni, si è fatto una famiglia, si è inserito nelle comunità. Su tutti costoro e su molti altri incombono i rastrellamenti di polizia - già iniziati -, le discriminazioni e le violenze istituzionali - anche queste già in piena attuazione -, ma anche i 100 mila uomini della Guardia nazionale che un documento firmato dal capo della Homeland Security John Kelly e scovato dall'Associated press ipotizza nell'ambito delle operazioni connesse al prossimo "Muslim ban".
Ma non siamo che solo all'inizio. La tempesta si annuncia con grosse nubi, però è ancora lontana, abbastanza almeno. Perché per avere un'idea di cosa vorrebbe fare Trump - se glielo consentiranno (vedere i dubbi crescenti anche in ambienti che dovrebbero essere vicini alla destra come in questo caso di un analista della Cia), a partire dal Partito Repubblicano che lo sopporta sempre meno e vede il disastro futuro avvicinarsi a grandi falcate - basta dare un'occhiata qui a 663 promesse, idee e proposte che il miliardario ha sparso a grandi mani durante  la sua campagna elettorale. E probabilmente ne è sfuggita qualcuna.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.