Passa ai contenuti principali

Giochi sporchi - Dirty games


Da uomo d'affari Donald Trump si è quasi sempre vantato di poter ricorrere a qualsiasi mezzo per raggiungere gli obbiettivi. E nessuno, del resto, avrebbe mai potuto sospettare il contrario. Ma anche se da privato cittadino anche la spreudicatezza affaristica deve fare i conti con la legge,
tanto più e in modo completo un soggetto che da cittadino straricco diventa comandante in capo della nazione più potente al mondo sa - o dovrebbe sapere - che non gli sono concesse neppure piccole "deviazioni".
Donald Trump lo ha sempre saputo e nonostante il suo carattere i consiglieri sono lì apposta per ricordarglielo. O dovrebbero rammentarglielo. Eppure, eppure da un'inchiesta del New York Times emergono due anni di tentativi di intimidazioni, pressioni e condizionamenti nell'indagine che il procuratore speciale Robert S. Mueller III ha avviato per accertare se vi siano state interferenze russe nella campagna elettorale che ha portato Trump alla Casa Bianca e se da parte di quest'ultimo e/o del suo entourage si fosse a conoscenza di queste azioni o peggio ancora che fossero condivise.
Le intimidazioni, le pressioni e i condizionamenti sarebbero stati messi in atto, secondo l'inchiesta, proprio da Trump e dai suoi uomini. Se tutto ciò fosse accertato, per il presidente si arriverebbe a un'accusa, pesantissima e letale, si ostruzione alla giustizia.

L'inchiesta del NyTimes

Il NyTimes raccontas che Trump avrebbe chiamato  il procuratore generale appena nominato   Matthew G. Whitaker, chiedendogli di mettere Geoffrey S. Berman, procuratore per il Southern District di New York e molto vicino al presidente, a capo di un team incaricato di ampliare le indagini... sulle indagini di Mueller e sulle mosse del Dipartimento della giustizia e dell'Fbi. Whitaker avrebbe obbiettato che Berman aveva già dovuto fare un passo indietro ma l'unico risultato che il neo procuratore generale ha ottenuto è stato quello di suscitare l'ira del presidente ed essere accusato di non saper usare gli strumenti del dipartimento per difendere l'inquilino della Casa Bianca.
Ma il report del NyTimes  riferisce di molte altre azioni ad ampio raggio, come le pressioni e i tentativi di condizionare gli agenti federali,  le richieste ai parlamentari del Gop di aiutarlo a fronteggiare l'inchiesta di Mueller, il tutto in mezzo a un'offensiva mediatica e social tesa ad attaccare l'impianto dell'accusa e a prefigurare complotti, perfino da parte dell'Fbi.
Non va dimenticato che oltre al Russiagate su Trump incombono altre due inchieste, una sui finanziamenti esteri al comitato elettorale e una sui pagamenti in contanti dell'avvocato di Trump, Michael D. Cohen diretti a chiudere la bocca a "playmate" e pornostar che avevano avuto relazioni con il futuro presidente.
A questo punto non resta che aspettare la conclusione dell'inchiesta di Mueller e se quest'ultimo o qualcun altro deciderà di procedere contro Trump per ostruzione alla giustizia. Un'eventualità che potrebbe aprire scenari inediti e forse anche drammatici.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.