Passa ai contenuti principali

Chiamata alle armi


Chi semina vento raccoglie tempesta, dice un vecchio adagio. Oggi questa massima potrebbe essere sul punto di tradursi in realtà in maniera palese e per di più a livello di massa o comunque consistente. Per gli Stati Uniti potrebbe essere la svolta drammatica
della politica d'assalto e spregiudicata attuata dall'attuale inquilino della Casa Bianca alle prese con le battute finali della campagna elettorale di Midterm.
Cosa succede? Accade che decine di cittadini e piccole milizie private stanno rispondendo alla sorta di "appello" lanciato da Trump nei giorni scorsi quando ha denunciato il pericolo dell'"invasione" da parte delle carovane di migranti del Centroamerica in marcia verso il confine sud degli Stati Uniti attraverso il Messico. Trump ha parlato di gruppi criminali e combattenti mediorientali infiltrati tra le famiglie, le donne e i bimbi della carovana, distante ancora molto dal confine va sottolineato. Le sue parole per difendere l'ordine e il Paese da questa "invasione"sono state interpretate da queste milizie locali, in Texas soprattutto ma anche da altri Stati vicini  - un paio di volontari sarebbero arrivati per fino dal Canada - come una chiamata alle armi. E questi gruppi, armati come lo consente la Costituzione Usa, si stanno organizzando con tende e attrezzature per portarsi verso il confine e "dare una mano alla polizia e all'esercito a contenere l'invasione", come hanno fatto sapere.
A parlarne è stato il Washington Post che ha raccolto molte testimonianze di questi cittadini.
“We’ll observe and report, and offer aid in any way we can,” said Shannon McGauley, a bail bondsman in the Dallas suburbs who is president of the Texas Minutemen. McGauley said he was preparing to head for the Rio Grande in coming days. “We’ve proved ourselves before, and we’ll prove ourselves again,” he said. The Texas Minutemen, according to McGauley, have 100 volunteers en route to the Rio Grande who want to help stop the migrants, with more likely on the way.“I can’t put a number on it,” McGauley said. “My phone’s been ringing nonstop for the last seven days. You got other militias, and husbands and wives, people coming from Oregon, Indiana. We’ve even got two from Canada.” (The Washington Post)
I volontari, armati, si accamperanno nei pressi del Rio Grande e non è ancora chiaro fino a dove e come si potrà esplicare la loro volontà di collaborazione con le guardie di frontiera, la polizia e l'esercito - ovvero i 15 mila uomini inviati da Trump - quando arriveranno le carovane dei migranti. Secondo una di queste organizzazioni, il Minuteman Project, (che risale alla Rivoluzione americana) i volontari collaboreranno segnalando l'ingresso illegale di migranti. Ma al tempo stesso l'associazione sottolinea che i volontari potranno essere armati, come prevede e consente la Costituzione. 
"... the Minuteman Project spokesperson said that while the organization is “always looking to have a better security and immigration program in the United States,” Trump has “shown he is fighting to keep those efforts moving in the right direction.”
In its call to action for supporters to make their way to the southern border, the Minuteman Project tells members: “Remember, defending your nation’s sovereignty and its heralded stature as ‘a nation of laws’ does not make you a racist, a bigot, a xenophobe, a Nazi, a fascist… or any of the various epithets commonly used by our adversaries to falsely deface our patriotic virtue. “The real fascists and xenophobes are those who openly hate us because we love our country just as we love our families and our communities," (Newsweek)
Le iniziative che si moltiplicano stanno però preoccupando proprio le autorità che temono "incidenti" e  il successivo dilagare della polemica e l'esplodere della tensione sociale. Gli esperti militari intanto calcolano che solo una piccola parte dei circa 7 mila migranti della principale colonna in marcia arriveranno al confine, non più del 20%. Lo ricorda sempre Newsweek che ha scovato documenti riservati del Dipartimento della Difesa e della Sicurezza Nazionale dove l'intelligence prepara la strategia per fronteggiare la possibile infiltrazione di gruppi criminali e trafficanti di droga o esseri umani, ma dall'altro evidenzia la possibile presenza di circa 200 membri delle milizie, alcuni dei quali arrivano a depredare i depositi della Guardia nazionale.

I rapporti ricordano che proteste pacifiche si sono sempre tenute nei pressi del confine, da parte di gruppi di destra o di sinistra. Ma stavolta potrebbe essere diverso proprio perché queste milizie di estrema destra sono determinate a raggiungere il confine, armate. 
La presenza, l'arrivo delle milizie oltre ad essere un problema per le forze dell'ordine  e per l'esercito schierato, sono fonte di timori anche per la popolazione. Popolazione della zona che, seppure abituata da anni a vedere migranti con pochi documenti e tanta fame, non è affatto rassicurata dalla presenza di volontari armati estranei che possono - e spesso lo fanno - violare i ranch per accamparsi o per cercare di individuare possibili immigrati clandestini penetrati nella zona e così facendo danneggiare le coltivazioni o agire armati e pronti a sparare a pochi metri dalla case. Così le milizie non sono viste di buon occhio neppure da chi, da anni, vede migranti attraversare le sue proprietà, nonostante la presenza di una barriera di protezione  a pochi metri di distanza.  
“The militia just needs to stay where they are,” said Metz, a Republican. “We don’t need fanatical people. We don’t need anybody here with guns. Why do they have guns? I have dealt with illegals for 30 years, and all of them have been scared, asking for help. The militias need to stay up north where they belong. We have no use for them here. They might shoot someone or hurt someone.” (The Washington Post)






Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.