Passa ai contenuti principali

TumPost Sunday - October 21, 2018

TumPost Sunday



Pasticcio arabo. Il caso Khashoggi continua  a dominare. Dopo che il Segretario di Stato ha messo  a punto con Turchia e Riad una spiegazione passabile per giustificare il massacro del giornalista dissidente all'interno del consolato di Istanbul, l'Arabia  ha ammesso che il giornalista è stato ucciso nel corso di una colluttazione.
Inoltre hanno arrestato una decina di persone che sarebbero state coinvolte e sono stati licenziati due alto esponenti dei servizi segreti e della sicurezza della corona. Il tutto per dare un'idea che  la casa regnante -  l'ammissione e gli arresti sono stati annunciati in sostanza da re Salman e non dal principe ereditario MBS considerato l'ispiratore dell'assassinio -  non ha voluto celare nulla. Ma la versione fa acqua da tutte le parti e la pressione internazionale non accenna a diminuire contribuendo a compromettere ogni giorno di più l'immagine e la credibilità dell'Arabia e mettendo sempre più nei guai l'amministrazione Trump.  Negli Usa  così l'opposizione  attacca la Casa Bianca accusandola di essere troppo accondiscendente con la casa reale. (Washington Post) . Intanto Riad, nel momento di massima crisi, ha pagato 100 mln di dollari agli Usa per gli sforzi di stabilizzazione nel nord ovest della Siria, con una tempistica fin troppo sospetta. (Washington Post)

Passo falso. La senatrice Dem del Massachusetts Elisabeth Warren,
in pista per raggiungere la nomination del 2020 e sfidare Trump, fino a qualche giorno fa cominciava ad essere il possibile candidato più organizzato e in gamba, il più adatto alla grande sfida. Fino a qualche giorno fa, però. Poi l'esponente dell'ala radicale, di sinistra, dei Dem ha raccontato di aver fatto il test del Dna per provare la suo origine di americana nativa. Per le sue sventolate ascendenze native Trump arrivò, e lo fa tuttora, a prenderla in giro chiamandola Pocahontas. Però la mossa di trasparenza non ha ottenuto il risultato voluto: le tribù hanno respinto il metodo del Dna che da solo, non può superare i parametri stabiliti in proprio dalle minoranze per collocare qualcuno nella discendenza tribale. Ma la mossa della Warren non è piaciuta a tanti anche del suo partito, perché avrebbe cercato di confermare quanto affermato anni fa in occasione della sua carriera giuridica. Per gli analisti non ve ne era bisogno, perché sembra in questo modo riaffermare che la sua carriera si è basata sull'appartenenza alla minoranza quando invece, a giudizio unanime, è ritenuta la migliore nel campo giuridico e societario. E così ora forse si è giocata la candidatura, rendendo felice l'ala moderata del partito. (New York Times)


Onda su onda. E se alla fine l'onda blu si fermasse sulla riva, finendo nella risacca rossa? Sempre più analisti politici si stanno interrogando negli Usa se nel voto di Midterm a novembre. l'annunciata vittoria dei Dem (blu) alla Camera e forse anche al Senato, potrebbe rivelarsi alla fine come l'ennesima sconfitta, dopo quella epocale di Hillary Clinton due anni fa. A dare la spinta ai rossi del Gop sarebbe stato il caso Kavanaugh, nato in origine anche da qualche calcolo dem, il quale avrebbe finito poi per radunare e compattare le truppe disperse dei Rep. E il sogno di conquistare almeno la Camera potrebbe rivelarsi più complesso e rivelare ai Dem che gli scandali, dal Russiagate al Kavanaugh, e i movimenti di piazza, come #MeToo, alla fine non sono decisivi per mobilitare l'elettorato d'opinione. (Washington Post)

Con l'elmetto. Nel 2018 l'amministrazione Trump finirà per spendere 55 mld di dollari un spese militari, con un incremento del 33% sull'anno precedente quando la spesa di fermo a 42 mld. LO sostiene un report della Defence Cooperation Agency. Ciò, nonostante il presidente abbia fatto della lotta al multilateralismo Usa - e quindi la non automatica ingerenza/intervento degli Stati Uniti nelle crisi mondiali - uno dei suoi cavalli di battaglia.

Fallimento offresi. Sears Holdings Corp ha presentato istanza di fallimento sulla base di un piano che porterà alla chiusura di circa 142 dei suoi 700 negozi entro la fine dell'anno e un pesante ridimensionamento del personale che oggi conta 70  mila dipendenti. Sears è lo storico marchio che dominava i centri commerciali, il cui sistema di vendita tradizionale è stato messo alle corde dall'era dell'acquisto on line. La crisi fa seguito a un decennio di calo dei ricavi - non realizza utili dal 2011 - che ha visto anche la chiusura di centinaia di negozi e continui tentativi del miliardario Eddie Lampert di riportare in auge e in attivo la società acquisita nel 2005 per 11 mld di dollari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan