Passa ai contenuti principali

TumPost Sunday - September 23, 2018

TumPost Sunday

Justice 1. Per la serie di problemi che affliggono il presidente Usa Donald Trump, nella settimana è arrivata una rivelazione dalle profonde implicazioni anche nei giorni e settimane a venire.
Il nuovo scoop è del New York Times secondo il quale il vice procuratore generale Rod J. Rosenstein avrebbe proposto di registrare di nascosto il presidente per provare il caos e la sua incapacità di guidare l’ Amministrazione e il Paese. (Breaking News: lunedì 24 Rosenstein si è dimesso)
Questo in virtù della possibilità di usare contro Trump il 25.mo Emendamento della Costituzione nel quale si prevede prevede che i poteri del presidente passino al vicepresidente in caso di “morte, dimissioni o incapacità di adempiere ai poteri e i doveri della carica sopracitata”. Il vice procuratore, che ha anche la supervisione sul lavoro del procuratore speciale Robert Mueller che indaga sul Russiagate, ha reagito definendo l’articolo del Nyt sbagliato nei fatti e poco accurato. Una mezza smentita e anche poco smentita.

Justice 2. Il caso Kavanaugh potrebbe essere a una svolta: Christine Blasey Ford, la donna che accusa il candidato alla Corte Suprema Brett Kavanaugh di averla assalita sessualmente ai tempi del liceo, ha accettato di testimoniare davanti alla commissione giudiziaria del Senato. Tuttavia il giorno e i particolari dell'audizione non sono ancora stati definiti e sono oggetto di trattativa. I repubblicani sembrano comunque abbastanza compatti nella dare il via libera al candidato indicato dal presidente, presidente che nei giorni scorsi era intervenuto in maniera pesante a favore di Kavanaugh attaccando la credibilità della testimone. Inutile dire che l'entrata di Trump ha fatto tremare il Gop che teme un effetto contrario a quello voluto da Trump.

Voto americano. Patria della democrazia, secondo l'accezione comune. Eppure da New York arrivano dubbi, appunti, suggerimenti e critiche sull'attuale sistema di voto che, di fatto, tiene lontani molti elettorali dai seggi della Grande Mela. Dove, per fare un esempio, nel voto sul sindaco lo scorso anno, si è espresso solo il 12%.

Brexit. Theresa May non ci sta. Ma ha capito (tardi) di essere caduta in una trappola. Il suo piano di uscita dalla Ue, il Chequers plan è stato bocciato dal consiglio europeo, soprattutto per merito (colpa?) di Emmanuel Macron e di Angela Merkel. Così la premier britannica "non romperà ancora" il suo Paese oltre la Brexit.
si trova sotto il tiro dell'ala dura del suo partito, che le rimprovera una strategia e un piano troppo morbidi. Ma La Ue non la pensa così: infatti il presidente Tusk ha detto che la Gran Bretagna ha presentato un piano insolitamente duro, come dire che i governi sono stati costretti a dire di no alla May. La quale dal canto suo, mentre si lecca le ferite, ribadisce che


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.