Passa ai contenuti principali

TumPost Sunday - September 16, 2018

TumPost Sunday

Justice 1. La notizia della settimana è di quelle proprio brutte per Donald Trump. L'ex capo della sua campagna, Paul Manafort ha deciso di collaborare con il superprocuratore Robert Mueller II che indaga sul Russiagate.
Manafort si è dichiarato colpevole di un paio di reati e in questo modo ha aperto la procedura di collaborazione. Trump pare l'abbia presa, a ragione dal suo punto di vista, molto male. In particolare dopo che, tre settimane fa, aveva definito Manafort "un uomo coraggioso"
.
Cosa accadrà ora? Con l'aiuto di Manafort e con i documenti che potrebbe produrre, Mueller ha una formidabile arma per mettere ancora di più sotto pressione il presidente. E se al voto di Midterm dovesse concretizzarsi l'onda blu  dei Dem con la conquista della Camera e magari anche del Senato, l'ombra dell'impeachment diventerebbe più concreta. Molto più concreta, anche se complicata da portare fino in fondo. E anche l'eventuale perdono presidenziale ora potrebbe rivelarsi un'opzione  boomerang, capace di essere interpretata come un'ostruzione alla giustizia. Intanto la popolarità di Trump scende sotto il 40%: era accaduto qualche giorno fa, ma resisteva da febbraio.

Justice 2. Manafort non è il solo problema per il presidente: Brett Kavanaugh, candidato per la Corte Suprema, nei giorni in cui è al vaglio del senato, ha visto spuntare una lettera in cui lo si accusa di aver assalito sessualmente una donna ai tempi del liceo.
Nonostante i dubbi per la denuncia dopo anni, l'esame ha di fatto bloccato il candidato. Almeno per ora, per qualche giorno. Di certo l'ha indebolito.
Trade. Forse per distrarre l'opinione pubblica dal casa Manafort, Trump rilancia sulla guerra commerciale. Con la Cina in particolare. In settimana probabilmente imporrà dazi su 200 mld di dollari di beni cinesi, con una percentuale del 10% anche se potrebbe arrivare al 25% minacciato da tempo. 
Climate. Come non bastasse  l'uragano Florence con i suoi morti ha rafforzato l'accusa dei Dem verso il presidente sulle sue politiche ambientali, che - dicono i suoi avversarti - ignorano i cambiamenti, rompono con gli alleati, nascondono i maggiori costi per fronteggiare gli eventi estremi. Come Florence ma soprattutto come l'uragano Maria che devastò Puerto Rico. Su questo nei giorni scorsi il presidente ha innescato una polemica su un presunto complotto visto che i Dem avevano annunciato il costo in termini di vite, 3 mila morti che è la cifra ufficiale. Numeri e dinamiche però contestati da Trump. Intanto dalla California parte la sfida del governatore e dei sindaci alla non-politica ambientale della Casa Bianca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.