Passa ai contenuti principali

Da Zio Sam a Zio Bill (tax)


Il più grande taglio fiscale di tutti i tempi, secondo il presidente Donald Trump. Ma è veramente così? La battaglia fra economisti, analisti e esperti terzi o politici democratici o repubblicani sta divampando in pieno.

Ecco chi guadagna e chi perde

Ma c'è qualcosa di strano nel piano

Più ci guardano dentro, gli esperti sono sempre meno convinti che il piano fiscale sia la pietra filosofale dell'economia statunitense, in grado di farla crescere  a dismisura nei prossimi decenni.
Di certo, e di ciò Trump se ne fa un vanto, aiuterà la aziende americane portando la tassazione dal 35 al 21%. E aiuterà i ricchi, quelli che guadagnano alcune centinaia di migliaia di dollari, senza dubbio più della ormai esausta classe media.

Qui i dubbi su conti e previsioni

Secondo il professore della New York University Lily Batchelder il dato centrale della riforma è che, non potendo approvare leggi che aumentino in deficit nei dieci anni, pena l'affossamento della riforma stessa, i repubblicani devono trovare un'altra fonte di entrate considerato che la riduzione a favore delle aziende è permanente. Quest'ultimo particolare è fondamentale perché deve dare certezze alle imprese. Quindi per impedire l'aumento del deficit entro i paletti dette in precedenza, altra strada non è vi che quella di un aumento delle tasse individuali.


I grafici ospitati dalla prof.ssa Lily Bartchelder nel suo post di Twitter


Un modo è, come detto in precedenza (http://theumbertomontinpost.blogspot.it/2017/12/the-taxes-shadows.html?view=timeslide), l'eliminazione del principio dell'Aca (Affordable Care Act, ovvero l'Obamacare) secondo cui è ci si fa un'assicurazione sanitaria (ottenendo i relativi contributi) o si paga una multa. Togliere questa norma porta a un risparmio fino al 2027 di circa 53,3 mld di dollari o meglio, 53,3 mld di maggiori entrate. Ma ancora non basta ed ecco il colpo di genio: un nuovo metodo di calcolo dell'inflazione per le diverse fasce fiscali. Lo ha spiegato il Wall Street Journal. In questo modo, che parte molto lento ma si sviluppo entro il 2027 producendo i maggiori effetti nella parte finale, però gli esperti sostengono che verranno penalizzati soprattutto il ceto medio e gli strati più bassi della popolazione. E il governo incasserà altri 25,6 mld.

In sostanza se entro il 2027 le aziende risparmieranno 49,4 mld, in compenso le entrate saliranno di 83 mld frutto della maggiore tassazione sulle persone. A dire e dimostrare questo è l'organismo terzo di controllo Jct.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.