Passa ai contenuti principali

Trump... Trump... marsh


Come prevedibile scatta la corsa al trumpismo. Ci saranno i trumpisti e le trumpiste, inevitabile la trumpolitics così come la trumpnomics, per i prossimi conflitti si parlerà sinistramente di trumptruppen e via dicendo.
In Italia soprattutto dove Salvini è stato il più lesto a mettere il cappello sopra la svolta americana con Grillo stavolta alla rincorsa un po' intimorito dalla vena di estrema destra che scorre sotto l'epidermide dei nuovi repubblicani. Ma è solo l'inizio, la destra ex fascista si sta riprendendo e a brevissimo il nuovo presidente Usa diventerà il punto di riferimento anche per questa, man mano che arriveranno le scelte anti Ue, quelle in materia di diritti civili(limitazione), di sicurezza e politica militare.
Trump fa di tutto in queste ore per rassicurare: anche verso i manifestanti che da giorni lo contestano nelle principali città, ha avuto parole più controllare di quelle di un qualsiasi pd italiano.
Occorre allora basarsi sui fatti. Ad esempio gli uomini che cominciano ad affiancare l'ex tycoon (a proposito il neopresidente pensa di affidare il suo immenso patrimonio a un blind trust che però non sarebbe tale perché il timone della gestione resterebbe a figli e parenti acquisiti, uno strappo con l'etica pubblica che in America non verrebbe facilmente perdonato anche perché di fatto sarebbe inutile) in questa prima fase: a partire da  Reince Priebus , nominato capo dello staff e quindi responsabile della macchina organizzativa. Priebus arriva dalla presidenze del comitato repubblicano, è un uomo del partito che aveva visto male Trump fin dall'inizio, è un moderato e quindi "volto buono" del primo trumpismo. 
Ma più inquietante è il chief strategist nonché ex responsabile della campagna elettorale,  Stephen Bannon, leader del sito conservatore Breibart News e punto di riferimento delle peggiore e più estrema, razzista destra americana. Poi potrebbero entrare in scena i pezzi da 90, Rudolph Giuliani e John Bolton, quest'ultimo già falco neocon ai tempi di Bush jr, l'idolo dei teocon Sarah Palin e l'ex speaker della Camera Jewt Gingrich, il reaganiano che cercò in tutti i modi di incastrare Bill Clinton sul caso Lewinsky E con questi, circondato da una legione di lobbisti da far paura a chiunque pensi che Wall Street avrebbe preferito la Clinton, Trump è stato fin troppo chiaro - altro che ammannire prudenza a mani basse - a dire che nominerà un giudice alla corte suprema che sia contro l'aborto e per la libertà delle armi, che alzerà muri anti clandestini, che getterà fuori dall'America tre milioni di stranieri non regolari (come faccia trovarli e a mandarli via e dove è un mestiero?) , che riformerà (forse non troppo) l'Obamacare, che rivedrà i trattati internazionali e farà rientrare molte fabbriche andate in Asia, taglierà le tasse soprattutto a chi guadagna tanto e soprattutto darà spazio a petrolio e carbone essendo ben convinto che le politiche ambientaliste e soprattutto gli scenari di disastri sono bufale. 
 Ma il trumpismo non è una bufale ne lo sarà soprattutto in economia destinata fra isolazionismo e tagli profondi alla tassazione ad accentuare le diseguaglianze e a un aumento potente del debito pubblico. Per avere una prima idea leggere qui , qui , qui o qui

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.