Passa ai contenuti principali

Presidenziali Usa 2016 - Polls d'allevamento



Sondaggi, croce e delizia. Speranza e incubo. La più brutta campagna elettorale degli Stati Uniti rischia di coincidere con la peggiore performance dei sondaggi elettorali anche se non per tutta colpa loro.

Perché? Perché martedì notte le anticipazioni di  questi mesi e soprattutto giorni potrebbero essere confermate o drammaticamente smentite. Del resto negli Usa e anche nel resto del mondo, Europa e Italia in particolare, nonostante la bravura degli analisti e la raffinatezza dei metodi usati, sempre più spesso le previsioni sembrano smentite dai risultati reali. L?ultimo esempio arriva dall'Islanda dove il partito dei Pirati sembrava abbastanza tranquillamente vincente e invece è andata in maniera ben diversa. In Spagna Podemos sfondava nella previsioni ma non nelle urne, La Brexit abbiamo visto come è finita, il fenomeno dei Cinquestelle tre anni fa non era stato affatto intuito nelle sue dimensioni reali.
Così Hillary Clinton adesso e data in recupero rispetto a qualche giorno fa dopo l'esplosione del caso "Mailgate". Ma sarà vero? Certo l'ex Segretario di Stato può contare sull'onda favorevole delle settimane scorse che dovrebbe averla aiutata nel voto anticipato: in 30 milioni hanno già votato, 38 stati su 50 consentono questa procedura anche se la Corte Suprema dell'Arizona proprio oggi ha vietato il voto anticipato.
Ma per il resto i sondaggi dicono che il suo vantaggio (presunto) su Trump oscilla fra 1,5 e 5 punti con una media ponderata attorno al 3% tra rilevamenti telefonici o interviste dirette. Ma, come spiega bene questo articolo , quando Obama è stato rieletto contro Mitt Romney in molti Stati la differenza tra voto "annunciato" e reale si è aggirata attorno al 3%. Un margine di errore che potrebbe tranquillamente capovolgere qualsiasi aspettativa. A favore di chi? Di Trump verrebbe da dire, essendo la Clinton in testa, ma anche per Hillary visto che il principio può valere anche laddove il tycoon è dato in vantaggio.
Questo un panorama dei maggiori sondaggi secondo FiveThirtyEight:
Ma la situazione è talmente sospesa ancora che gli azzardi nelle previsioni sono pochi. Lo mostra questa mappa di RealClearPolitics che dà a Hillary sono 216 delegati sicuri, 54 in meno di quelli necessari e 158 ancora in gioco, da testa o croce come si dice in questo caso con Pennsylvania, Ohio, Florida, Nevada, NorthCarolina, Georgia, Michigan incerti (in quella forbice fra 1 e 3 punti dove tutto può accadere)


L'unico che non sembra avere troppe incertezze, ma qui si parla di calcolo di probabilità ed è un'altra cosa, è il guru Nate Silver e le sue possibilità di vittoria:


E se alla fine si arrivasse a un pareggio? La Camera decide il presidente, il Senato il vice: quindi alla casa Bianca, avendo i Repubblicani la maggioranza, andrebbe un loro uomo: Trump? Possibile, ma dovendo comunque trattare con i Democratici feriti la preferenza potrebbe cadere sul terzo incomodo, il repubblicano alternativo al miliardario, Ewan McMullin (chi è)che potrebbe conseguire i 6 delegati dello Utah, lo Stato dove è in grado di vincere. In questo caso sarebbe tutta un'altra Storia, con la maiuscola.




Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.