Passa ai contenuti principali

Chi ora si fida di Biden e dell'America? - Who trusts Biden and America now?


Nel disastro ventennale dell'America ( e della Nato) in Afghanistan e nel ritiro caotico odierno, negli usa stanno monta o le perplessità e i dubbi sull'effettiva capacità e conoscenza del mondo che Joe Biden ha sempre vantato contro l'impreparazione e l'avventurismo di Donald Trump. 

Il discorso alla nazione del presidente non ha fugato le riserve. Anzi. Il suo cinismo ne ha fatto una controfigura dell'incapace Trump anche perché ha usato gli stessi concetti sulla necessità dell'America di non sacrificare altre vite in quel Paese lontano. 

“How many more generations of America’s daughters and sons would you have me send to fight Afghans — Afghanistan’s civil war, when Afghan troops will not?”

Si è assunto la responsabilità del ritiro, ma non il come, e per il resto ha attaccato tutti. Ma senza mettere in discussione se stesso. Se l'è presa con l'esercito afghano, con i governanti - ma dove è stata l'America addestratrice perfino di politici in questi anni ? -, con Trump per l'accordo di pace del 2020 concluso senza porre condizioni solo per vantarsene in campagna elettorale, con i critici anche fra i Dem spaventati delle conseguenze sui diritti civili, sul tradimento e sull'immagine di questa America che, ancora una volta, abbandona ai loro destini popoli che aveva promesso di salvare e difendere. 

La polemica è anche sulla impossibilità o non volontà di portare via dall'Afghanistan tutti coloro che hanno aiutato l'alleanza in questi 20 anni. Ed ex veterani, impegnati in ong umanitarie, ora si schierano contro Biden Afghan war vet: I will never forgive my country for this. We must save the people who saved me che poteva attivare il piano di evacuazione completo ancora mesi fa e invece ha atteso fino all'ultimo, con i talebani già dentro Kabul. 

L'immagine di Biden si sta appannando velocemente e avrà implicazioni dolorose per l'amministrazione (The whole world is watching - POLITICOsulla fiducia che il resto del mondo avrà nella capacità degli Usa di esercitare il suo potere deterrente negli angoli della terra. Disbelief and betrayal: Europe reacts to Biden’s Afghanistan ‘miscalculation’ – POLITICO

“Until Sunday, Europe thought Joe Biden knew something about foreign policy,” Matthew Karnitschnig (POLITICO)

Forse servirà sul piano interno, ma anche qui Biden deve registrare un preoccupante cambiamento d'umore degli americani. Un sondaggio fra il 13 e il 16 agosto su un campione di 1.999 elettori registrati, ha indicato che solo il 25% degli elettori americani pensa che il ritiro dall'Afghanistan stia andando bene. Il 49 % degli elettori continua a difendere il ritiro, ma in aprile era il  69%. Poll: Support for Afghanistan withdrawal plummets as Taliban seize control - POLITICO

In ogni caso le immagini degli afghani in fuga perfino attaccati ai carrelli degli aerei, non aiuteranno la leadership Usa di democrazia e scudo contro le dittature e autocrazie nel mondo. Brutale ma efficace la conclusione amara di Fogh Rasmussen ex segretario generale della Nato riportata da POLITICO.

"Ancora una volta, quando l'America si ritira, i cattivi riempiono il vuoto" Anders Fogh Rasmussen

Ex segretario generale della Nato che ha anche ricordato come  

"Durante la nostra presenza, un'intera generazione ha vissuto un Afghanistan dove le ragazze potevano andare a scuola e la società civile era fiorita"

Pessimo il messaggio, a proposito di democrazia, inviato a tutti gli attivisti del mondo che ricordano, partendo da Yalta e passando anche di recente per la Siria come chi si batte contro le dittature oggi sia un po' più solo

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.