Passa ai contenuti principali

Casa mia, per piccina che tu sia...

...tu vali sempre qualche bugia. Come quella che è il bene più prezioso per gli italiani, proprietari all'80% (ma con ampie differenziazioni al suo interno), che rendendola esente da qualsiasi tassa restituirebbe loro reddito da spendere subito, che liberandola dal gravame la si renderebbe più appetibile per un mercato affamato

 di acquisti complici i mutui ai livelli minimi da anni.
L'ultima barzelletta del governo è dunque questa: non si paga più la Tasi, la casa è libera dalle tasse. Intanto una piccola premessa: ma la Tasi che si abolisce non doveva, dal suo nome, finanziare i servizi locali dei Comuni? Se sì, cosa faranno ora gli enti locali, dovranno ancora bussare alle porte romane chiedendo l'elemosina e di fatto mettendosi nelle mani dell'esecutivo di turno perdendo quella autonomia impositiva che non hanno peraltro mai avuto? Se no si tratta dell'ennesimo imbroglio di politici che non hanno avuto nemmeno il coraggio di chiamare una tassazione degli immobili con il loro nome.
Eppure per fare contenti gli italiani non si bada a spese. Soprattutto a quelle che dovremo pagare, per altre strade, per coprire il gettito che mancherà, circa 3,5-4 miliardi che saliranno a 5 con l'abolizione dell'Imu su terreni agricoli e imbullonati. A spiegare bene perché non far pagare una tassa, minima o massima, sugli immobili è più che un errore, bensì una buffonata, sono qui gli economisti liberali di NoisefromAmerika ben consci che questa posizione finisce per andare contro il comune sentire e la naturale risposta a una scelta che ti taglia le tasse.
Ma non sono questi i tributi statali da eliminare, quanto quelli che premono sul lavoro senza i quali le buste paga sarebbero più pesanti, favorirebbero l'occupazione.
Renzi ora, forse conscio del pasticcio, comincia a fare la classica mossa del gambero, nella quale è specializzato: dopo aver diffuso urbi et orbi il verbo del "basta tasse sulla casa", spaccando ancora il partito, ora fatti due conti comincia dire che ville e castelli pagheranno (ma solo se seconde case, così vedremo un fiorire di neocastellani), che anche una parte di inquilini di affitto saranno ancora sottoposti a tassazione. Fatti suoi il rispondere a quanti di questi ultimi si erano illusi. Intanto in contemporanea emerge che i Comuni potranno alzare l'aliquota sulla seconda casa. Dunque il premier riconosce che la sua demagogia lo stava portando verso l'iniquità e il rafforzamento della disuguaglianza, tanto più grave per un leader che ancora vuole guardare anche a sinistra. Tuttavia il passo è compiuto e tornare sui propri passi  per ora impossibile. Almeno fino al prossimo voto. Dopo, quando il sistema finanziario farà ancora acqua, toccherà al solito tecnico fare la parte del cattivo. Se avremo il tempo di provvedere visto che già ora in Italia (solite mosche cocchiere a parte) e soprattutto all'estero si mette l'accento sull'errore di Renzi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.