Passa ai contenuti principali

Tasse, ha ragione Salvini. Aumenteranno (per chi non le paga)


Diciamocelo chiaro e tondo: sulle tasse ha ragione Salvini e Draghi ha torto.

No, non è un errore. Ha ragione Matteo Salvini. Questo governo con la delega fiscale vuol far pagare più tasse e magari imporre una sorta di patrimoniale. E sbaglia il premier Mario Draghi quando nega tutto ciò. La prova: nel testo della delega fiscale. 

👉La bozzadisegno-delega-riformafiscale.pdf

👉Cosa c'è nel testo e nelle intenzioni Al via la delega per la riforma fiscale – Lavoce.info

Quindi il leader leghista - e la compagnia cantante del centrodestra e qualche bofonchiante tremulo del centrosinistra - dice il vero, anche se trascura (forse perché scontato), un piccolissimo, secondario, particolare. Ci saranno molti italiani che pagheranno più tasse per il semplice motivo che quelle che pagano ora sono troppo basse rispetto al loro reddito e alla loro attività. Oppure non le pagano proprio. Quindi per tutti costoro le tasse aumenteranno. E in maniera consistente.

Va sempre ricordato che il tax gap - la differenza tra gettito teorico e quello effettivo, in Italia nel 2017 (ultimi dati disponibili) ammontava a 108 mld, oltre tre manovre di quelle vecchio tipo. In percentuale la propensione al gap, ovvero la percentuale evasa del gettito teorico, era del 29%. 

Con i lavoratori dipendenti, tanto per intenderci che in quanto a propensione/evasione sono a un misero 3%, mentre ad esempio la quota evasa di Irpef nel lavoro autonomo nel 2017 eravamo al 69,9%. L'Iva è al 27,2%, l'Imu al 25,8%, Ires e al 24,6 e Irap al 19,2. 

Da notare, come ricorda il sito You Trend, che dopo il 2017, grazie ad alcuni strumenti messi a punto da governi e Agenzia delle Entrate come la fatturazione elettronica e lo split payment l'Iva evasa è scesa di 3,5 mld e l'Irpef del lavoro autonomo di 650 mln. 

I dati sull'evasione fiscale in Italia - YouTrend

🏡Idem per la casa. Il riordino del catasto, anche nella sua lettura minimalista, mira a portare a galla e quindi a rendere tassabili, un patrimonio  nascosto e ignoto di circa  un milione e 200 mila immobili a cui si aggiunge un'altra fetta rilevante di 🏠case e appartamenti censiti, in categorie però che ne prevedono l'esenzione o comunque una tassazione inferiore. Dunque anche per questa fetta, piuttosto ampia pure questa, di cittadini che prima non pagavano nulla, le tasse sulla casa avranno il sapore di una patrimoniale. Va osservato comunque che dalla riorganizzazione e sistemazione del catasto, già da subito una percentuale più bassa di proprietari potrebbe vedersi ridotta la tassazione in base alla riclassificazione.

👉Utilissimo ed esemplare questo articolo che riassume e spiega in termini chiari molti termini della mossa di Draghi e del suo ministro Franco Il pessimo paretiano della politica italiana | Phastidio.net

La questione, al di là dei giochetti elettorali e disperati, sta tutta qui, Ed è l'altra faccia della medaglia del Pnrr e della montagna di soldi che l'Europa "ci regala". Che, come molti scoprono ora e altri lo scopriranno presto, sono vincolati a un piano e a impegni molto precisi, da rispettare nei modi e nei tempi previsti (e stretti) T.U.M. Post: Il sapore dei soldi

Solo gli stolti o gli imbroglioni ma anche i tanti italiani non informati e poco attenti ai dettagli e al mondo che va avanti lasciandoci indietro, possono dire di non aver capito la svolta indotta dal Covid, dalla transizione ecologica, dall'accelerazione tech del mondo grazie all' 💻Internet delle Cose e all'AI, dalla rivoluzione del mondo del lavoro e della produzione e, per quanto riguarda l'Italia, dall'aver uno dei debiti pubblici più alti al mondo. Eccola qui la svolta impressa dalla necessità di avere soldi per tirare avanti e cambiare, la vera essenza della "trappola benefica" di Bruxelles costruita per costringere un paese sfuggente come il nostro a entrare nel mondo reale della trasparenza, dell'equità, della concorrenza, della vera giustizia e così via. 

Tutti si sono buttati dietro il miraggio dei soldi facili della Ue, un po' meno, i più onesti, hanno compreso la verità. Quasi nessuno in Italia - e qui il richiamo va a tutti i partiti - ha avuto o avrà a breve il coraggio di dirlo agli italiani. Forse l'unico è stato Salvini, senza rendersene conto: ha illustrato in poche parole agli italiani  il futuro fiscale che li attenderà, più simile ai sistemi  dei Paesi più avanzati più semplici, progressivi, si spera più equilibrati, ma soprattutto con meno evasione e senza condoni. Peccato, per lui, che quelli a cui non piace questa rivoluzione siano in gran parte elettori del centrodestra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.