Passa ai contenuti principali

ATTACCO A STRASBURGO - News: ITALIANO TRA I FERITI


Tutti preoccupati per i gilet gialli. E invece torna (forse) il terrorismo che aveva già colpito a Berlino nell'imminenza di Natale e tre anni fa a novembre Parigi con la strage del Bataclan.
Ancora la Francia nel mirino, Strasburgo nel mirino stavolta. Ancora i mercatini di Natale nel mirino. Poche le informazioni sull'assalto di una sola persona attorno alle 20: un uomo avrebbe ucciso a colpi di pistola una o tre persone, i feriti sarebbero una decina. L'uomo, che secondo la polizia sarebbe stato identificato, è in fuga, sigillato il confine con la Germania, sospesa una riunione all'Eliseo. Il sindaco di Strasburgo invita a chiudersi in casa, il Parlamento Europeo è stato sbarrato.


Ore 21.44 .Le informazioni restano sporadiche, un testimone a SkyTg24 racconta di un uomo che avrebbe sparato con un fiucile. La Prefettura di Polizia parla di un solo morto, numerose altre fonti parlano di almeno tre corpi coperti da lenzuola a terra.

ORE 21.53. Nulla per ora fa ritenere che si tratti di un attacco islamico riferibile all'Isis. Solo le modalità e il luogo potrebbero far pensare che si tratti di un killer islamico determinato a colpire tra la folla nell'imminenza del Natale  e per di più nella città del Parlamento Europeo.
Ore 21,57.  Secondo la polizia, citata da SkyTg24, l'attentatore sarebbe stato identificato come una persona già schedata come radicalizzata.Pare che fosse stato anche coinvolto in un precedente conflitto a fuoco con un militare dell'operazione Sentinel.
Ore 22,02. Fonti ufficiali:  2 morti, 11 feriti

Ore 22,10. EuroParlamentare italiano parla di un cadavere di una persona portata dalla polizia nel ristorante dove si trova. Il ristorante si trova nella zona di Pont St Martin. La vittima sarebbe stata sottoposta a massaggio cardiaco, ma senza alcun esito. Secondo il parlamentare il killer sarebbe fuggito in taxi.

Ore 22,12. Fonti dei media  parlano di una sparatoria in corso in una zona periferica di Strasburgo.
Ore 22,21. L'attentatore sarebbe rimasto ferito. Europarlamentari, riuniti per la plenaria, bloccati o all'interno del parlamento o nei ristoranti del centro.
Ore 22,34. Fonti non confermate di media parlano di tre attacchi coordinati in diversoi punti della zona del mercatino di Natale.
Ore 22,44. Secondo il ministro dell'Interno francese Castaner parla di un criminale comune che si sarebbe radicalizzato in seguito. Il killer si sarebbe asserragliato in un appartamento nel quartiere di Neudorf, la polizia ha dato l'assalto sfondando la porta.
Ore 22,45. Fonti dei media parlano di almeno 4 morti. e 11 feriti di cui 7 gravi. Per la polizia l'uomo - identificato come Cherif C, 29 anni - avrebbe sparato in un punto del mercatino, poi sarebbe passato a sparare ancora in altre zone.
Ore 23,07. La prefettura parla della caccia della polizia a un secondo individuo sospetto. Il blitz a Neudorf sarebbe fallito, killer in fuga.

Strasburgo, un obbiettivo di primo piano

Ore 23,35. Tra i feriti ci sarebbe anche un italiano. Nessuna conferma dalla Farnesina, ma neppure una smentita.
Ore 23,42. Il killer sarebbe sfuggito a un blitz già al mattino, si trattava di un'operazione antiterrorismo negli ambienti radicali. Nuova falla nei servizi segreti francesi.
Ore 23,53. Secondo alcuni media il nome dell'attentatore è Cherif Chekatt, ha 29 anni, nella sua casa ritrovati esplosivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.