Passa ai contenuti principali

TumPost Diary 7 apr 18

Le guerre di Trump

Il presidente non è tranquillo se non riesce a tenere alta la tensione, tutti i giorni, sempre. Inventandosi o costruendosi sempre nuovi nemici. L'ultimo in ordine di tempo è Amazon e attraverso di esso  il Washington Post anche se in questo caso la Casa Bianca si espone alle critiche per gli attacchi alla libertà di stampa. Il colosso dell'e-commerce ha pagato gli attacchi con un 5 per cento in meno in Borsa solo in un giorno e 60 mld dal 28 marzo. E comunque il presidente non riesce a convincere i piccoli negozianti che gli attacchi ad Amazon riescano a fermare l'e-commerce. E non ne sono convinte neppure le catene dell'hi-tech e della grande distribuzione amiche dell'ex tycoon.
Ma Trump in questi giorni si trova contro altre categorie, in primis gli agricoltori, per i le risposte cinesi ai dazi americani. Nel mirino cinese sono così finite le esportazioni di soia. I coltivatori, tra l'altro hanno votato in rande maggioranza proprio per il candidato repubblicano come si vede nel grafico qui sotto.
Contro Trump anche parti consistenti del Partito repubblicano e adesso perfino il mondo degli affari che deve fare i conti con il calo del mercato azionario nel momento in cui lo stesso Trump si vantava di aver dato nuova spinta ai titoli. Il S. & P. Il 500 è ora in calo del 2,6% sull'anno e oltre il 9% rispetto al massimo di fine gennaio.


I nemici

Trump poi tiene duro sulla pornostar Stormy Daniels. Prima non ha parlato, poi ha detto di non conoscere la donna che ha raccontato di una relazione mentre  la first lady diventava madre e ha aggiunto di non essere al corrente di come il suo avvocato, Michael Cohen ha pagato il silenzio dell'attrice hard.
E adesso i russi. Sulla scorta dei sospetti sulle influenze russe sul voto Usa, sono state inflitte sanzioni a 17 funzionari governativi russi, a una società commerciale di armi di proprietà statale e a sette oligarchi, in gran parte a uomini legati a Vladimir Putin. In precedenza erano stati colpiti uomini legati direttamente al presidente russo, ora lo spettro si è allargato a oligarchi della cerchia putiniana e a dirigenti delle massime società statali che si muovono su indicazione del governo.

Torna la Palestina

Secondo venerdì di protesta ai confini fra Gaza e Israele. Nove i palestinesi morti, 1000 i feriti, ma il rinnovo della marcia sta riportando la Palestina al centro del dibattito internazionale nel momento in cui la stessa Arabia Saudita, rompendo con il passato, parla del diritto di Israele di esistere con un suo Stato. Secondo il New York Times nell'opinione pubblica mondiale si sta riformando l'immagine di una gaza chiusa come una prigione dove si muore facilmente, non vi sono abbastanza luce e acqua, con Israele nel ruolo di carceriere che, per di più, spara sugli innocenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan