Passa ai contenuti principali

Dalla Russia con paura

Trump e Manafort
Russiagate, la svolta. Forse. E alla Casa Bianca sono preoccupati, nonostante le smentite. Il procuratore speciale Robert Mueller ha accusato (e disposto l’arresto anche se poi si sono consegnati) l'ex capo della campagna di Donald Trump, Paul Manafort e altri due ex funzionari - il braccio destro e collaboratore di Manafort Rick Gates e George Papadopoulos, ex consigliere di politica estera per il neo presidente - di cospirazione contro gli Usa, riciclaggio ed evasione fiscale oltre ad altri 9 capi di imputazione. In sostanza sotto la lente di Mueller sono finite operazioni d’affari che però, anche se per ora non viene detto, dovrebbero portare a contatti e scambi con uomini d'affari russi e personaggi legati a Putin: un punto dal quale partire per ipotizzare la decisiva influenza di Mosca sulla campagna elettorale americana.


Bisogna dire che le accuse, come del resto un twitter della Casa Bianca ha subito rimarcato, riguardano giri d' operazioni oscure, riciclaggi e manovre per appoggiare i filo russi in Ucraina ben precedenti al voto americano. Ma la strategia di Mueller sa essere molto efficace quanto sottile: questa prima mossa ha il sapore di un'esca gettata in un lago per attirare i pesci. O, meglio, il lavoro dei battitori che  scuotono la boscaglia per far uscire le prede. Tutti sanno e Trump più di ogni altro, è che le accuse a Manafort sono solo il prologo, un modo per lanciare un avvertimento e per stanare altri personaggi coinvolti nelle operazioni  pro russe durante la campagna elettorale repubblicana.

Leggere qui l'inchiesta

Un elemento che spicca subito è intanto la collaborazione con l'Fbi di uno dei tre accusati, George Papadopoulos che ha ammesso di aver mentito sui suo contatti con elementi russi di alto livello. Contatti che avrebbero dovuto portare a un incontro di questi funzionari russi con uomini direttamente legati alla campagna di Trump. E già questo di per sé è molto grave tanto che dall'ufficio stampa della Casa Bianca, per bocca di Sarah Huckabee Sanders si è parlato di un ruolo molto marginale di Papadopoulos nella campagna.
Altro elemento che ha fatto scattare l'allarme rosso al 1600 di Pennsylvania Avenue è la profondità degli accertamenti di Mueller, che pure ha preso le mosse da lontano, su Manafort (qui le accuse) e Gates e sul riciclaggio di denaro attraverso oscure società nell'orbita ucraina, del governo filorusso di Yanukovic e quindi un'attività di lobbing con l'America, omettendo di dichiarare al fisco milioni di dollari e di lavorare con un governo straniero, come prevede la normativa Usa.
Una trama complessa e sottile che però legherebbe ancora una volta personaggio filorussi e americani vicini a quello che sarebbe diventato poi il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti. E questo sarebbe l'elemento d'interesse che ha sollevato la curiosità del procuratore speciale. Del resto non può non suscitare perplessità una quadro d'intrecci, più o meno chiari, tra uomini dello staff di Trump, suoi amici d'affari e membri dell'establishment finanziario russo, il tutto aggravato dalla volontà comune - accertata in molti casi e partire da quello, ammesso, dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn - di stabilire relazioni strette con uomini di Putin con il fine, palese, di sviluppare affari, ma anche di definire tavoli di rapporti che sarebbero tornati utili una volta che Trump sarebbe arrivato alla presidenza.

Those include meetings the president’s son-in-law, Jared Kushner, had with the Russian ambassador and a banker from Moscow in December, and a June 2016 meeting at Trump tower involving the president’s son, Donald Jr., and a Russian lawyer. Mueller’s team has requested extensive records from the White House, covering areas including the president’s private discussions about firing James B. Comey as FBI director and his response to news that Flynn was under investigation, according to two people briefed on the requests.
Mueller is also investigating whether Trump obstructed justice leading up to Comey’s firing. His team has been actively presenting records and bringing witnesses before the grand jury in D.C. for the last three months. (By

Ecco come il Washington Post ha ricostruito cosa si sa del Russiagate, finora.

Infine non deve sfuggire un terzo elemento, messo in risalto da Politico: la velocità. Mueller si è mosso in fretta e sembra intenzionato ad andare a avanti anche a dispetto degli indizi che vorrebbero la Casa Bianca impegnata a tentare di bloccare o almeno rallentare l'attività investigativa del procuratore speciale incaricato a maggio scorso. Ma i Repubblicani non sembra dello stesso avviso e il capogruppo Paul Ryan ha assicurato che l'attività del procuratore speciale deve andare avanti. Verso la Casa Bianca? Non lo sappiamo anche se arrivare a stringere in un angolo Donald Trump sarà tutt'altro che facile (Leggi qui)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.