Passa ai contenuti principali

Un uomo solo (e mezzo Paese) verso il disastro

Ha vinto. Ai punti, ma ha vinto il secondo dibattito. E ora spetta il terzo faccia a faccia con i sondaggi che continuano a volare a suo favore. Fra video rivelatori,

gaffe e bugie plateali (vedere qui) Hillary Clinton ha la Casa Bianca in mano. Non ha ancora schiantato Trump, ma a questo sembra provvedere da solo. Con risultati "evidenti".





I leader repubblicani sono rassegnati e continuano a prendere decisamente le distanze, in particolare dopo la diffusione del video sugli assalti sessuali a cominciare dalla generazione dei Bush, a Condoleeza Rice allo speaker della Camera Paul Ryan, con la sola eccezione di Rudolf Giuliani. Perfino Pence, candidato alla vice presidenza ha preso le distanze ed è quasi stato sbeffeggiato da Trump durante il certame con la Clinton. Anche se una parte consistente del partito Repubblicano più che della sconfitta di Trump (data nel partito come molto probabile se non certa) è preoccupata della possibilità di perdere il controllo del Congresso e quindi si sta muovendo in modo ambiguo su scala locale, negli Stati dove i rappresentanti sono più a rischio, per cercare di ottenere i vantaggi del "Trumpismo" pur prendendone le distanze.
Ma nonostante le previsioni del "mago" Nate Silver (le possibilità di vittoria del grafico in alto), analisti, esperti e giornalisti che sono sul terreno sono più cauti e invitano a fare i conti con il Paese reale. E l'elemento più rilevante è che fra i bianchi, i meno istruiti, i più colpiti alla crisi - sia operai che classe media - il tycoon sessualmente scorretto, evasore fiscale, dalle proposte politiche impraticabili per non dire di quelle economiche, statalista e isolazionista, quasi filo-russo continua ad essere più che gradito. 
Date un'occhiata al grafico elaborato per il Washington Post sul posizionamento per classi sociali, scolastiche, razziali e di genere.



Trump, dato in netta flessione e sull'orlo del disastro, ha rivelato anche durante l'ultimo dibattito una dote che potrebbe aiutarlo più di quanto si possa pensare: la spregiudicatezza Un tempo la civiltà americana avrebbe affondato anzitempo un candidato simile. Ma l'America è cambiata, gli americani sono cambiati, la globalizzazione funziona nei due sensi , nella fascia del Midwest, nelle grandi praterie  l'uomo macho va ancora, nelle grandi periferie dei grandi sogni e delle illusioni grandi almeno quanto le false promesse dei ricchi l'uomo macho, per di più se ricco e brillante, convince, fa sperare in una presidenza che rimetta indietro le lancette di almeno trenta-quararant'anni. 
E per quanto possa far sorridere o dimostrare la disperazione del personaggio, anche la richiesta di un esame antidroga sull'avversaria Clinton, su larga parte di una società disgregata e arrabbiata, egoista ed emarginata, può sembrare meno provocazione di ciò che è. Come se una fetta d'America ormai mettesse sullo stesso piano la sfida elettorale (dalle conseguenze pesantissime sul piano interno come su quello internazionale) e un incontro di wrestling. Magari dimenticando che quest'ultimo è soprattutto una rappresentazione costruita ad hoc per le masse, molto lontana dalla realtà.







Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.