Passa ai contenuti principali

Andamento lento

"La crescita non è una scommessa, arrivare all'1% con il Pil nel 2017 è un obbiettivo ottimistico, ambizioso, ma realizzabile". Parola di ministro Padoan a cui bisogna aggiungere lo sbuffo di chi non sopporta le critiche, soprattutto quelle motivate dai numeri, come i ragazzini dell'oratorio che quando perdevano la partita si portavano via il pallone. Ovvero il commento del premier Renzi: 
"Vedremo tra un anno chi ha ragione, ma stiamo parlando di decimali e tutte le volte in questo periodo  arriva la solita solfa, come le occupazioni studentesche".
Si parla di riforma costituzionale, tanto, perfino troppo, ma sulla realtà dell'Italia si preferisce passare oltre. Così i tg non mettono on evidenza che il ministro dell'Economia dovrà tornare davanti al parlamento a difendere l'impostazione della legge di stabilità dopo le osservazioni della Banca d' Italia e dell' Ufficio di bilancio secondo i quali è quantomeno dubbio che la crescita del prossimo anno possa balzare in avanti all'1% dal tendenziale 0,6%. 

Padoan prospetta sorprese positive, ma un anno fa aveva detto la stessa cosa, più o meno. E nell'aprile corso idem, sempre prospettando una ripresa che poi non si vede. Il tutto grazie agli investimenti e ai vari moltiplicatori, finanziati in deficit. Una impostazione simile al piano di Juncker dei 315 miliardi ottenuti con un moltiplicatore x15 e un investimento effettivo di soli 21 miliardi: un sistema, quello Ue, che qualcosa ha mosso ma molto poco e spesso si è trattato di finanziamenti del Feis già previsti e dirottati. Una sorta di gioco delle tre carte che anche il nostro governo potrebbe adottare. 

Grafico tratto dal Corriere delle Sera ed elaborato su stime Fmo, Ocse, Mef

Anche il Fmi (che intanto  qui lancia l'allarme mondiale sul debito abnorme) non è convinto dell'ottimismo italiano. Per la Lagarde la ripresa è stabile ma debole soprattutto nell'eurozona e molto dipenderà dalle elezioni Usa e dalla Brexit. Il pil mondiale crescerà del 3,1% , 1,7% (0,1% in più) nell'area euro; taglio all' Italia: 0,8% (0,1% in meno). La Gran Bretagna resiste nel 2016: 1,8% (0,1% in più), ma precipita all' 1,1% nel 2017 (-0,2%). Il Fmi non è così ottimista come Padoan, crescita sempre sotto l'1% e il rapporto deficit-Pil  2,6% quest' anno e il 2,5% il prossimo contro le previsioni romane di 2,4% e 2% nel 2017. Senza contare il colpo basso che potrebbe arrivare da Draghi, ovvero una riduzione graduale  progressiva del Qe, ovvero acquistare meno  bond e titoli di stato (pari a 80 mld mensili).
Era stata Bloomberg l'altro ieri  a far uscire un'indiscrezione secondo la quale Eurotower  stava valutando se alleggerire gli acquisti tagliando 10 mld al mese. E questo prima della fine del programma, annunciata per il marzo 2017. La Bce ha smentito ma i mercati si sono messi in moto. E lo stesso faranno probabilmente le prossime settimane. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.