Passa ai contenuti principali

Aria fritta. All'italiana, dice l'Europa

La lettera da Bruxelles è arrivata. Ed è dura, a riprova di quanto si era scritto in "Aria fitta. All'italiana".
Senza tanti giri di parole la Commissione chiede "spiegazioni circa la revisione degli obiettivi" di bilancio e sul "divario sostanziale emerso rispetto agli impegni presi la scorsa primavera"

E non ci mette molto a dire che l'Italia si era impegnata inun senso e invece ora fa tutt'altro:

"Un esame preliminare del documento programmatico per il bilancio 2017 suggerisce che il cambiamento programmato nel bilancio strutturale per il 2017, ricalcolato secondo la metodologia comunemente accolta, è negativo e molto al di sotto dello 0,6% del Pil o oltre raccomandato dal Consiglio il 12 luglio scorso".
In pratica il deficit strutturale al netto degli effetti del ciclo economico e delle misure una tantum doveva andare allo 0,6% mentre invece passa addirittura dall''1,2% di quest'anno all'1,6% per il 2017.
La commissione Ue, nella fattispecie il vicepresidente della commissione Valdis Dombrovskis e il commissario agli affari economici Pierre Moscovici
Pierre Moscovici
, ricordano che l'Italia ha goduto ampiamente di flessibilità nel 2015 e quest'anno - per un totale di 19 mld, ndr - che però era stata accordata di fronte all'impegno di usare quanto concesso per effettuare più investimenti, varare riforme strutturali e portare avanti piani credibili per riprendere l'aggiustamento dal 2017".
La lettera è durissima nei contenuti e fin troppo chiara quando dice che gli impegni della sola primavera scorsa non sono stati rispettati.

"Sulla base di una visione comune, il governo italiano si è impegnato con la sua lettera del 17 maggio 2016  a riprendere il percorso di aggiustamento verso l'obiettivo di medio termine nel 2017 assicurando la compatibilità in linea di massima con le prescrizioni della parte preventiva del patto di stabilità, che era un fattore rilevante chiave nell'ultimo rapporto comunitario sulla violazione 'a prima vista' della regola del debito nel 2015"

Sulla base di queste "osservazioni" è fin troppo comprensibile il nervosismo di Renzi e il suo "passaggio" tra minacce e promesse sinistre tra gli antieuropeisti come Salvini & C.. E per quanto si possano criticare le politiche di austerity e liberiste dei falchi tedeschi
Wolfgang Schäuble
e del Nord, è difficile trovare una giustificazione al fatto che gli impegni presi, ancora una volta, non sono stati rispettati.
Difficile anche ribellarsi all'idea che il resto del mondo si fa degli italiani, di politici e gente che non rispetta gli impegni, che gioca con i conti pubblici, che si comportano da magliari per bassi interessi elettorali e senza intaccare privilegi e corruttele. Soliti italiani, solita aria fritta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.