Passa ai contenuti principali

Il salotto sul lago

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre torna il tradizionale appuntamento di fine estate sul lago di Como: il forum Ambrosetti. Quest'anno premier Matteo Renzi dovrebbe farsi vedere nelle felpate sale del Villa d'Este di Cernobbio,

ormai storica location della reunion di economisti, politici, banchieri, manager e capitani d'industria. Nel 2014 volle dare uno schiaffo ai salotti che lo guardano con scetticismo (e criticavano i suoi approcci easy all'economia) e se ne andò a inaugurare una fabbrica di rubinetti dalle parti di Brescia.
«L’establishment che storce il naso è lo stesso che ha rovinato il Paese»
Stavolta vedremo se rispetterà la promessa e verrà "a Canossa" magari rivendicando che lui questa Italia la sta cambiando sul serio e non per finta, come invece sottolineano molti degli stessi protagonisti del forum.
Date un'occhiata qui al parterre annunciato quest'anno. Stavolta in agenda ci saranno la Cina, l'Europa che non cresce (e gli Usa sì), il Medio Oriente fra terrorismo, guerre e Iran e naturalmente l'Italia, la Grecia alla vigila delle elezioni e la Spagna idem. Ma anche molto altro. Da visitare il sito dell'Ambrosetti.
Che sia un salotto di poteri forti non c'è dubbio. Ma l'Ambrosetti, dietro l'apparenza di un think tank paludato e formale, nasconde un'anima un po' pop, differente dagli altri  organismi che promuovono verbosi convegni economico-politici. Intanto si è conquistato il primo posto in Italia tra i think tank, il quarto in Europa e il 18esimo nel mondo per la sua capacità di approfondire e produrre ricerche e documenti sui temo dell'innovazione, dello sviluppo e dell'analisi delle questione globali. Ma  l'Ambrosetti, pur tra le porte chiuse delle sue sessioni, sa far parlare i suoi protagonisti, è un punto di convergenza e stanza di compensazione dei nuclei di crisi mondiali. Qui Arafat e Shimon Peres s'incontravano in segreto, Gianni Agnelli con le sue frasi
"La trattative non si fanno a cazzotti"
segnava i passaggi fondamentali della politica e dell'economia italiane, qui Antonio Di Pietro, ancora magistrato, indicò - inascoltato - la via d'uscita da Mani Pulite, qui Marvhionne un anno fa liquidò in diretta Luca Cordero Montezemolo dalla guida della Ferrari. Qui si è formato il club - informale - del team europeo che va da Mario Monti (tra i primi sostenitori dell'Ambrosetti e per anni punto di raccordo nell'organizzazione e gestione) a Enrico Letta, i "Cernobbio boys" che hanno sempre ragionato per un'Italia europea nella sua crescita economica e sociale. Ma a Cernobbio si è visto anche ciò che non entra nelle altre sede austere dei pensatoi mondiali: qui ha parlato Gianroberto Casaleggio e la scorsa primavera il "rivoluzionario" ministro delle Finanze greco (allora) Yanis Varoufakis ha raccolto, con la sua lettura di ciò che occorre per superare l'austerità di marca germanica, un imprevisto e inatteso applauso del parterre.
"Immagino una forma alternativa al Qe della Bce, in cui sia la Bei (Banca europea degli investimenti, ndr) che chiede ai Governi di guidare un programma per la ripresa degli investimenti. E mi piacerebbe chiamarlo 'piano Merkel'"
Insomma l'Ambrosetti  discute e costruisce lavori ad altissimo livello, ma sa anche far parlare di se e riuscire a parlare anche ai non esperti. E per un think tank internazionale non è poco.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.