Passa ai contenuti principali

Razzismo de noantri

In Germania e nel resto d'Euroa sta facendo molto discutere un editoriale trasmesso dalla prima rete pubblica Ard, in cui la giornalista Anja Reschke ha invitato i tedeschi a ribellarsi apertamente all'ondata di razzismo che sta contagiando il Paese. Sui social network vera free area per considerazioni sempre più esplicitamente xenofobe, l' appello ha catalizzato una serie di commenti sprezzanti, ma anche centinaia di migliaia di apprezzamenti.

 ''Cosa succederebbe se dicessi che la Germania deve accogliere anche i migranti in fuga per ragioni economiche?'', si è chiesta Reschke. ''Subito sarei subissata da commenti rabbiosi'', ha considerato, stigmatizzando poi il fatto che ora non ci si vergogna più di mostrarsi razzisti contro i rifugiati con il proprio nome e cognome. E che anzi si raccolgono consensi. Un atteggiamento che ha spianato la strada agli attentati rivolti contro i centri di accoglienza e alle manifestazioni contro i rifugiati: ''Sono già realtà. Non può andare avanti così''.
Anche la legge secondo la giornalista arriva fino a un certo punto.  ''Ma non basta: chi sparge odio deve capire che questo Paese non lo tollera'' e chi non è d'accordo lo deve dire chiaramente. Serve una ''coalizione degli onesti'', ha detto Reschke richiamando un concetto di 15 anni fa, espresso dall'allora cancelliere Gerhard Schroeder in difesa degli ebrei.
E' importante stabilire che noi siamo la maggioranza, ha aggiunto la Reschke nei giorni successivi, mentre i razzisti in questo Paese sono la minoranza.
Un paio di considerazioni: chi oggi in Italia, tra i giornalisti ma anche tra gli altri, ha il coraggio di levare una voce così alta? Pochi, il resto è conformismo e paura. E perché in Italia non si applicano fino in fondo le norme contro il razzismo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.