Passa ai contenuti principali

Sono un pirata sono un signore

Premessa: Renzi non mi piace, troppo fasullo, troppo sbruffone, troppo imbonitore. E, last but non least, troppo incapace. Politico senza storia e formazione, se non quella che possono vantare decine di migliaia di amministratori locali.
Eppure pur con molti sforzi, cerco di capire chi vede in lui l'uomo del possibile riscatto dell'Italia, del politico capace di spaccare le consorterie mummificate negli anni, nel dare la spinta all'ottimismo del Paese.

Ok, ma non ricorda troppo il buon vecchio ex Cavalier Berlusconi? Lui non si preoccupa di  ciò, anzi mette sullo stesso piano berlusconismo e antiberlusconismo, per lui non si può essere contro, lui è sempre "per". A prescindere dai valori, dai contenuti, alla fine ci si mette sempre d'accordo è la sua filosofia. Quella del "fare", cosa non importa, è sufficiente muoversi per sentirsi promossi, senza guardare al cuore di ciò che si fa. Ecco le tanto conclamate "riforme": pensateci un po', chi hal mondo non fa riforme? Nessuno, le propongono e le approvano tutti. E allora sono tutti bravi ed efficienti?
E' efficace di Matteo da Firenze, per lui il ventennio di Berlusconi entrerà nei libri di storia. Ma si ferma lì, se non un rabbuffo per non aver fatto alcune riforme. Ebbene, anche il ventennio fascista è entrato nei libri di storia, anche Renzi ci entrerà, ma anche Letta e Prodi. Ciò che fa la differenza sono i contenuti e i giudizi. Ma a Renzi ciò non importa, lui va svelto. Forse per non farsi prendere.
Ma nonostante il giudizio personale, consiglio la lettura dell'intervista - soavemente "incalzante" - di Cazzullo sul Corriere di domenica 30 agosto. Se fosse vero la metà di quanto afferma di avere fatto  (ve li ricordate i provvedimenti approvati da Berlusconi nel primo anno? Devo avere ancora da qualche parte il papiro distribuito prima di natale in una conferenza stampa a Villa Madama con un elenco di provvedimenti nell'incomprensibile lessico burocratico, con scritto un imperioso "Fatto") altro che se l'Italia non sarebbe cambiata.
Invece il lavoro è fermo ( ecco i dati del non certo rivoluzionario Sole 24 Ore ma anche quest'altra analisi), il debito non scende, la spending review è più annunciata che concreta, corruzione, evasione nemmeno, la macchina dell'economia non riparte e le cifre positive riguardano soprattutto l'export, i miglioramenti di cui si vanta il premier derivano dal prezzo basso del petrolio, dall'euro debole e dal Qe di Draghi. E adesso annuncia favolosi tagli di tasse (quelle sulla casa ma qui leggete un po' questo interessante intervento sempre sulla voce della rivoluzione proletaria che è Il Sole 24 ore) - mentre il suo ministro del Tesoro parla prima di tagli della spesa e poi, forse, riduzione delle tasse. Chi ha ragione e i due si parlano? - fantasticando di  un via libera della Ue alla possibilità di usare  in deficit un punto di pil (17 miliardi, ma la realtà è che ha il via libera più o meno per 6,4 miliardi quando invece come avverte Cottarelli da Washington sarà difficile che si conceda così tanto  a un Paese con un debito talmente elevato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Sabato Del Villaggio Globale - 3 giugno 2023

  🌍Clima & Ambiente🌴 👉  INC2 Parigi. La guerra della plastica.  UN lays out blueprint to reduce plastic waste 80% by 2040 | Reuters Plastic recycling in focus as treaty talks get underway in Paris | Reuters Paris to ban single-use plastic at 2024 Games | Reuters 👉 Energie rinnovabili .  The world is finally spending more on solar than oil production | MIT Technology Review 👉 Acciaio verde.   How green steel made with electricity could clean up a dirty industry | MIT Technology Review

Il Sabato Del Villaggio Globale - 5 giugno 2021

  In Bielorussia la democrazia ha il volto di donna - VoxEurop Front Page Il mondo ha finito le scorte  Global Shortages During Coronavirus Reveal Failings of Just in Time Manufacturing - The New York Times Economy & Pandemic  Cosa manca al super budget di Biden: la forte espansione della crescita  Here's One Thing Missing from President Biden's Budget: Booming Growth - The New York Times Il futuro dell'ufficio? Ibrido. Forse  How Employers Can Build a Successful Hybrid Workplace Il lavoro da casa resterà  Working from home is here to stay, reports NBER | World Economic Forum Come risolvere il paradosso disoccupati e posti di lavoro scoperti  7 chief economists: how to solve the labour market paradox | World Economic Forum Pandemic & Pandemic I primi giorni della pandemia nelle mail di Fauci  Tony Fauci’s emails from April 2020 released under FOIA - Washington Post Se la fuga del virus dal laboratorio cinese fosse vera, si prepara un terremoto politico If the Wuhan

Il Sabato Del Villaggio Globale - 10 giugno 2023

  💣Guerra & dintorni 👉   Senza limiti. La distruzione parziale o meno, della diga di Kakhovka con il suo strascico di morti, devastazione e crimine anche ambientale, segna l'ennesimo salto di qualità, in negativo, nella disgraziata guerra d'invasione scatenata dalla Russia contro l'Ucraina. Una riprova, seppure ve ne fosse bisogno, che Putin pare intenzionato a non fermarsi davanti a nulla soprattutto ora che, lo si avverte anche da quest'ultimo evento, è messo all'angolo dalle sconfitte, dall'isolamento internazionale - dal mondo che conta comunque, perché sul piano numerico fra Cina, India, in parte Brasile che fanno la parte del leone, metà della popolazione terrestre è arruolata dai governi al suo fianco - e dalle montanti critiche nonché attacchi partigiani al proprio interno.